La digitalizzazione dei servizi

 

 

 

La digitalizzazione negli ultimi dieci anni ha reso possibile la creazione dei servizi online. Sia che si tratti dell’ acquisto di prodotti che di accedere al credito bancario, oggi, il web rappresenta una soluzione efficace ed economica. Pensiamo ai soldi e al tempo che si risparmiano quando si decide di comprare online: si può scegliere il prodotto desiderato tra miglia di opzioni e al prezzo più conveniente, pagare con carta di credito e riceverlo tramite corriere entro un paio di giorni. Si elimina traffico, code per parcheggiare, costi del carburante, stress, insomma le possibilità di svolgere attività su internet ci rende la vita più comoda.

Non tutti sanno che tra i primi servizi ad essere operativi online sono stati i giochi come il poker o le slot machine. Negli USA alla fine degli anni novanta si misero le basi per un fenomeno che ha influenzato in modo decisivo il web incidendo non solo nel settore dei giochi ma nei servizi in genere. Ad esempio ha dato il via allo sviluppo di portafogli elettronici come Paypal e Moneybookers che oggi consentono di acquistare beni e servizi senza rischiare di mettere i dati della propria carta di credito. Insomma un indotto che ha non solo movimentato la new economy, ma che è servito come pungolo per lo sviluppo di nuove tecnologie.

In Italia questo fenomeno ha spinto la pur lenta macchina dello Stato, a varare una delle leggi più avanzate in tema di regolamentazione del gioco a distanza. Ad esempio l’introduzione di 888 casino aams  consente di giocare in trasparenza, usufruendo dello stato dell’arte nel campo dei servizi online e con la garanzia dell’AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato). Tutto 100% digitale, immissione dati, documenti, deposito e ritiro soldi e magari anche il divertimento e il senso di responsabilità.

Il gioco crea dipendenza patologica. Gioca con moderazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *