La compagnia MusellaMazzarelli in Toscana con due spettacoli

la compagnia teatrale MusellaMazzarelli durante lo spettacolo La società

Arriva a Firenze MusellaMazzarelli, una delle realtà più originali del nuovo teatro italiano. Doppio appuntamento al Teatro Cantiere Florida e al Teatro delle Arti

la compagnia teatrale MusellaMazzarelli durante lo spettacolo La societàVenerdì 8 gennaio – ore 21 – biglietti 15/13/10 euro

Teatro delle Arti – via G. Matteotti 5/8 – Lastra a Signa (Firenze)

MarcheTeatro, MusellaMazzarelli

LA SOCIETÀ

Tre atti di umana commedia

scritto e diretto da Lino Musella, Paolo Mazzarelli

con Fabio Monti, Laura Graziosi, Paolo Mazzarelli, Lino Musella

Spettacolo vincitore del Premio della Critica 2014

Premio Le Maschere del Teatro 2014 a Lino Musella come miglior attore esordiente

 

Sabato 9 gennaio – ore 21 – biglietti 15/12 euro

Teatro Cantiere Florida – via Pisana 111r – Firenze

MarcheTeatro, MusellaMazzarelli e EmmeA Teatro

STRATEGIE FATALI

testo e regia di Paolo Mazzarelli e Lino Musella

assistente alla regia Dario Iubatti

con Marco Foschi, Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella,

Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani

 

Premio Inbox 2010, Premio della Critica 2014, Premio Le Maschere del Teatro 2014 a Lino Musella come miglior attore emergente. Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti inanellati negli ultimi anni dalla compagnia MusellaMazzarelli, tra le più interessanti e originali realtà della nuova scena teatrale italiana, che sceglie Firenze per inaugurare il nuovo anno.

Due gli appuntamenti, e gli spettacoli, che la vedranno protagonista. Inaugura il dittico venerdì 8 gennaio, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (ore 21 – biglietti 10/13/15 euro), “La società – tre atti di umana commedia”, tra gli spettacoli più premiati della passata stagione. Scritto, diretto e interpretato da Lino Musella e Paolo Mazzarelli – in scena anche Fabio Monti e Laura Graziosi – la commedia si dipana tra i registri del comico e del tragico, narrando le peripezie di quattro amici alle prese con un locale da gestire. I migliori ideali, l’amicizia, il sogno di una gestione condivisa non basteranno ad evitare che la società finisca nel peggiore dei modi, assieme ai rapporti e agli ideali coltivati dai quattro per l’intera vita. Come nei precedenti lavori, l’aspetto tragico e quello comico sono in costante equilibrio fra loro, svelando il volto di un nemico intimo e invisibile: quel seme della discordia che si nasconde in ogni tentativo di Società e, prima ancora, in ogni uomo che dica “io”.

Venerdì 8 gennaio sempre al Teatro delle Arti, alle ore 19,15, la compagnia MusellaMazzarelli incontra il pubblico nell’ambito del progetto “Il cantiere dello spettatore” (ingresso libero). Segue (ore 20) Cenainteatro con buffet e drink a 6 euro.

Sabato 9 gennaio i due attori, registi e drammaturghi saranno invece al Teatro Cantiere Florida (ore 21 – biglietti 12/15 euro) per misurarsi con le geniali intuizioni che Jean Baudrillard espose in “Les stratégies fatale (1983). È il Teatro, inteso sia come ambiente fisico che come ultimo possibile luogo di indagine metafisica, il tema di “Strategie fatali”.

Si intrecciano così tre storie, sette attori, sedici personaggi, riuniti in un’unica multiforme indagine che, grazie a una scrittura diretta, spiazzante ed al tempo stesso comica, mette di fronte alcuni dei grandi temi del contemporaneo (il terrore, il porno, i nuovi media) con alcuni temi eterni dell’essere umano (il maligno, l’illusione, il fantasma), alla ricerca di una verità che il teatro, magico luogo di incontri, rende possibile.

Con questo nuovo spettacolo – interpretato da Marco Foschi, Fabio Monti, Lino Musella, Paolo Mazzarelli, Laura Graziosi, Giulia Salvarani, Astrid Casali – la compagnia prova ad arricchire il proprio gioco teatrale, apre le porte – usando Shakespeare e Baudrillard come chiavi – ad una scrittura che chiama in causa un numero crescente di compagni di scena, ma tiene fede a quella sua caratteristica cifra stilistica che si muove sul confine sottile fra comico e tragico. Un confine in cui la vita e il teatro si toccano fra loro e – insieme – prendono aria, fuoco, luce.

Spettacoli proposti nell’ambito della stagione 2015/2016 realizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo.

 

MUSELLAMAZZARELLI – La Compagnia MusellaMazzarelli è animata dal lavoro di Paolo Mazzarelli e Lino Musella e propone un processo lavorativo in cui ogni passaggio della creazione artistica, dall’ideazione alla scrittura, dalla regia all’interpretazione, è condiviso dai due.

Dal 2009 ad oggi la Compagnia ha dato vita a cinque spettacoli, tutte drammaturgie originali: tra il 2009 e il 2011 realizzano “Due cani”, “Figlidiunbruttodio” (vincitore del premio Inbox 2010) e “Crack machine”, tutti lavori basati su testi originali, ideati, scritti diretti e interpretati a due. Negli ultimi anni Marche Teatro ha prodotto “La società”, spettacolo vincitore del Premio della Critica 2014.

 

TEATRO CANTIERE FLORIDA

via Pisana 111/R – 50143 Firenze  +39.055.7135357

www.teatroflorida.it

Biglietti: 15 € intero; 12 € ridotto

Riduzioni: Cral Convenzionati, Unicoop Firenze, Feltrinelli Card, Tessera Arci, Soci Aci, Over 65, Under 26, CTS, Università dell’Età Libera

Orari della biglietteria:

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 in orario continuato.

Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 21.00.

Prevendita e prenotazioni:

È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 055-7130664/7135357 o scrivendo una mail a prenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.

 

TEATRO DELLE ARTI

viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)

Tel. 055 8720058 – 331 9002510

teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com – promozione@tparte.itwww.tparte.it

Biglietti: Posto unico intero 15 euro – ridotto 13 euro (10 euro ridotto under 21)

Riduzioni: under 21, over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso, abbonati stagione teatrale 2014/2015

Prevendite: teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com – promozione@tparte.itwww.tparte.it

Orari biglietteria: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20

 

Fonte Teatro delle Arti e Teatro Cantiere Florida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *