La cavalla Estrosa di Max Allegri trionfa alla sua prima corsa

In un periodo difficile per la Juventus a livello societario, Max Allegri ha deciso di buttarsi nel mondo delle corse di cavalli. Con una passione già manifestata per l’ippica, il tecnico toscano ha visto trionfare all’esordio sia la sua puledra Estrosa, sia il puledro Lingotto, acquistati in Francia qualche mese fa. Due debutti vincenti e da sogno per Allegri, che complice anche la pausa mondiali, potrà dedicarsi alle corse dei suoi cavalli, in vista anche del 2023. Il prossimo anno, infatti, sarà ricco di eventi e occasioni. Ecco, dunque, i prossimi appuntamenti e tutte le novità sull’ippica oggi.
Due debutti e due successi, tra settembre e ottobre, per i cavalli della scuderia in cui è socio Max Allegri. Il tecnico toscano, grande appassionato di ippica, da diversi mesi si è lanciato in questa nuova avventura, iniziata alla grande. A metà settembre, infatti, la sua puledra Estrosa ha trionfato nella prima uscita stagionale, posizionandosi davanti a tutti gli altri al Premio Chiese Trofeo ITM Irish Thorougbred Marketing. Guidata dal fantino esperto Di Tocco, Estrosa vestiva la giubba color amaranto, in ossequio a Livorno, città natale del tecnico della Juventus. Nonostante la filosofia calcistica di Allegri sia il “corto muso”, la sua puledra si è imposta invece in modo netto, vincendo di quasi tre lunghezze.
A ottobre, poi, è arrivato un altro successo per Allegri, questa volta con Lingotto, puledro di due anni acquistato in Francia. Condotto dal fantino Simon Planque, il puledro allenato da Alessandro Botti ha vinto piazzando la stoccata decisiva una volta in retta d’arrivo. Anche per questo cavallo i colori scelti sono quelli della sua città, Livorno, con la giubba amaranto e la stella bianca.
Per il 2023 saranno diverse le occasioni e gli eventi da seguire per gli appassionati di ippica. Dopo due anni di stop in tutto il mondo dovuto al covid, il 2023 sarà la prima stagione che rivedrà appieno tutte le corse più importanti. Tra queste in Italia non mancheranno il Palio di Siena, già confermato per il 2 luglio nella città toscana.
Per quanto riguarda invece le corse di ippica oggi, da segnalare sicuramente il Christmas Hurdle di Leopardstown, a Dublino, che si correrà il 28 dicembre. Per questa occasione il più quotato nelle scommesse di ippica è Flooring Porter, cavallo da corsa irlandese, già vincitore dell’edizione del 2020, dato a 3.50. Altro appuntamento interessante è il Royal Mares di Napoli, che si svolgerà il pomeriggio dell’8 dicembre. In questa corsa al femminile ad essere quotata come vincente è Akela Pal Ferm, vera cavalla da battere, che nel 2022 ha raggiunto ottimi risultati. Altra grande favorita nell’ippica oggi è la Blackflash Bar, allenata da Mollo Santo, che ha già vinto a novembre il Gran Premio Unione Europea a Modena, sulla distanza di 2080 metri.
Questo finale di stagione sarà dunque ancora molto interessante per gli amanti dell’ippica e il 2023 porterà altre novità. Sia nel maschile che nel femminile le corse da seguire sono diverse e non mancheranno certamente le sorprese. Anche per chi, come Max Allegri, ha deciso di alternare i propri successi sui campi da calcio con quelli all’ippodromo.