“La battaglia perduta di Michelangelo” a Firenze: casting e laboratorio

MyFace4abook | LA BATTAGLIA PERDUTA DI MICHELANGELO

un progetto di inQuanto teatro con il sostegno di Estate Fiorentina del Comune di Firenze

 

La compagnia inQuanto teatro cerca 10 giovani tra i 16 e i 35 anni per realizzare un’opera video originale ispirata alla Battaglia di Cascina di Michelangelo. Le riprese saranno oggetto di un laboratorio performativo che si terrà nei giorni 16, 17 e 18 luglio nella splendida cornice del Vivaio del Malcantone a Firenze.

La battaglia perduta di Michelangelo è un progetto che unisce cinema, performance e arti figurative, ispirato all’immaginario del genio rinascimentale, al tratto forte di perfezione estetica che lo contraddistingue. A partire dal coinvolgimento degli adolescenti di Firenze, sviluppa un’originale opera video che sarà proiettata simultaneamente in diversi punti della città il prossimo 29 luglio, unendo, come in una mappa concettuale, i luoghi legati alla vicenda della Battaglia di Cascina, gli spazi toccati da Michelangelo nell’elaborazione dell’opera d’arte e, infine, i poli culturali della città.

Tutti i selezionati parteciperanno in maniera gratuita al laboratorio ed entreranno nell’opera video.

Info e iscrizione al casting a info@inquantoteatro.it

 

Il laboratorio

Partiremo da un affresco mai realizzato, La battaglia di Cascina, che si sarebbe dovuta contrapporre a quella di Anghiari, di leonardiana mano, nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Una storia piuttosto sfortunata, un progetto grandioso mai andato in porto. Il laboratorio ha come fine la reinvenzione del perduto capolavoro e la sua restituzione alla comunità di Firenze. Quest’obiettivo sarà perseguito mediante una traduzione scenica e performativa dell’immagine della battaglia.

L’opera video realizzata dal laboratorio accompagnerà gli spettatori alla scoperta delle atmosfere e dei dettagli della battaglia perduta di Michelangelo per mostrare come un linguaggio contemporaneo, fatto di musica, fotografia, teatro, possa essere un mezzo per comprendere meglio il nostro passato e fornire una suggestione positiva per affrontare il futuro.

 

La battaglia perduta di Michelangelo è una nuova tappa di MyFace4aBook,  progetto artistico multimediale e partecipativo avviato da inQuanto teatro in occasione dell’edizione 2014 della Notte Bianca fiorentina. Questo nuovo esito è realizzato in collaborazione col Vivaio del Malcantone ed Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

 

L’evento è anche su Facebook:

https://www.facebook.com/events/672466759512450/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *