“L’ospite inatteso” di Agatha Christie in scena a Porcari (LU)

cinque attori con costumi di scena durante uno spettacolo teatrale

 

Venerdì 13 marzo, alle ore 21:15, all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il terzo appuntamento della quarta edizione della rassegna teatrale “ChiarodiLuna Inverno 2015” organizzata dalla Fondazione Cavanis e dal Comune di Porcari in collaborazione con la F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca.

 

Venerdì 13 marzo 2015 – ore 21:15

Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari

Compagnia Teatro Studio

L’ospite inatteso” giallo di Agatha Christie

 

sette attori con costumi di scena durante uno spettacolo teatraleLo spettacolo

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Mary Clarissa Miller (1890/1976), adattò per le scene “L’ospite inatteso” nel 1958 che, insieme a “Trappola per topi”, resta la sua migliore opera teatrale. Il testo colpisce per il perfetto mix di suspense e leggerezza, di dramma e commedia; c’è un omicidio e un ispettore che indaga come nel più classico dei gialli ma la ricerca dell’assassino passa attraverso un’acuta analisi psicologica dei protagonisti tutti potenzialmente colpevoli che finiscono per essere al contempo vittime e carnefici, morto compreso.

Siamo nel Galles meridionale presumibilmente nel 1958 e la scena si svolge tutta nello studio della casa del sig. Richard Warwick. È una nebbiosa nottata quando il signor Michael Starkwedder, in seguito ad un incidente (la sua auto per la nebbia finisce in un canale) vagando per le campagne alla ricerca di aiuto, penetra nello studio di casa Warwick quasi forzando una porta finestra, dopo aver disperatamente bussato alla stessa a più riprese senza avere risposta.

Una volta all’interno lo spettacolo che gli si presenta è quantomeno evidente: un uomo giace morto su una carrozzella ucciso con un colpo alla tempia e una donna è in piedi a poca distanza con una pistola in mano. Da qui l’uomo, che non vuole credere all’ovvietà che la donna possa essersi macchiata dell’uccisione del marito, decide di aiutarla.

Scavando con lei nel passato del marito la incita a far sì che le prove e il movente dell’omicidio (una lettera lasciata in bella mostra sul cadavere) convergano sul padre del fanciullo, investito e ucciso dal morto, un paio di anni prima.

La donna si presta alla messa in scena perché si persuade che l’omicida sia il suo amante che a sua volta sospetta di lei.

Per complicare ancora di più le cose Agatha Christie inventa altri personaggi e altri moventi creando un turbinio nel quale lo scollamento tra verità e bugia è tale che il giallo sembra concludersi con un colpo di scena incerto da parte dell’unico personaggio che sin dall’inizio regge le sorti dell’intera trama.

 

PERSONAGGI / INTERPRETI

Michael Starkwedder / Claudio Andreotti

Laura Warwick / Silvia Parenti

Sig.ra Warwick / Mariella Dessena

Sig.na Bennet / Dina Rovini

Jan Warwick / Alessandro Pingitore

Henry Angell / Marco Minghi

Julian Farrar / Valerio Marino

Ispettore Thomas / Massimiliano Barsotti

Sergente Cadwallader / Francesco Cosci

 

Scena: Alessandro Meozzi

Luci e suono: Salvatore Lardieri

 

Regia di Roberto Birindelli

 

Note di servizio

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita al 320/6320032 o alla mail fitalucca@gmail.com.

Biglietto d’ingresso: € 7,00 intero; € 5,00 ridotto per ragazzi fino a 14 anni e persone oltre i 65 anni.

I programmi delle rassegne F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.

 

Prossimo appuntamento della rassegna

Venerdì 27 marzo 2015 – ore 21:15

Compagnia Arte Teatrale Invicta

Chi ci capisce … è bravo!” commedia brillante in tre atti tratta da “Il Papocchio” di Samy Fayad ambientata sul territorio lucchese da Cataldo Fambrini

Regia di Cataldo Fambrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *