“L’Ora di Teatro”: ultima giornata del festival di Montecarlo (LU)

un momento dello spettacolo Vincenti

Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta ed ultima giornata del VI Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo, la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Domenica 14 dicembre 2014 – Dalle ore 16

Teatro dei Rassicurati / Montecarlo

 

Alle ore 16: in concorso

Associazione Culturale Luci della Ribalta / Bolzano

Vincentidi Alain Krief

un momento dello spettacolo VincentiVincenti è uno spaccato di vita dove la realtà, la quotidianità del giovane e rampante uomo borghese, attento solo a se stesso e al suo piccolo mondo, è la sintesi del vivere il tutto per tutto per essere il migliore e per essere un vincente nella vita. Però lo fa spietatamente, schiacciando il suo prossimo e non vedendo altro che il proprio ego al centro di ogni azione. Un testo preciso, puntuale nella battuta sia comica che drammatica, un testo che fa sorridere, riflettere ed emozionare nello stesso momento: ogni spettatore alla fine porterà con se quello che nel suo intimo lo avrà colpito, segnato, riscoperto e fatto emergere dal proprio recondito: forse potrà specchiarsi in storie di vite, forse saprà risvegliare vecchie o recenti esperienze vissute, forse in ognuno rivelerà qualcosa di diverso. Loro sono giovani, sono belli, si amano: non sono cattivi, solo interessati. Se schiacciare e sfruttare il prossimo, se rovinare i vicini, se tradire gli amici, se sfruttare i collaboratori, significa riuscire, allora il fine giustifica i mezzi. Non importa su quali cadaveri siano disposti a passare, l’importante è arrivare, sempre. Vincere sempre comunque. Però non è di certo tranquilla la vita dei vincenti! Vogliono anche un bambino ma a quale scopo e con quali mezzi?

Ça c’est justement toute l’histoire.

Con Laura Barocco / Alice Solveni, Stefano Piazzi / Gerardo Solveni, Claudia Beatrice / Slavenka Gallovich, Michele Matrella / Paolo Tosini, Antonio Perrone / Michele Baglione, Tiziana Barbin / Cristina Baglione, Enrico Matrella / Max Gramonti

Direzione tecnica: Radames Pandini

Regia di Alessandro Di Spazio

 

 

A seguire, dalle ore 18 circa, il Laboratorio

50&Più Università – Sezione di Lucca

Il varietà che mai comincerà” di Elisa D’Agostino

Giocolieri, cantanti, ballerini, comici ed artisti di ogni genere si esibiranno questa sera per voi.

Un momento … cercheranno di esibirsi per voi ma i personaggi sembrano impazziti, il nostro Presentatore dovrà fare i conti con loro cercando di risolvere tutti i problemi. Cosa sta succedendo? Che confusione! Ma tutto si risolverà, d’altra parte “The show must go on”.

Con Sandra Angelini / Celeste, Maria Paola Bianchi / La cronista, Dino Braga / Il presentatore, Renato Coppola / Pippetto, Vera Dardi / La bambola, Marinora Federighi / L’innamorata, Roberta Latini / Rona, Laura Lucchesi / L’impiegata, Laura Menesini / Ridabella, Maria Norma Mattei / Flora, Maria Pia Pieri / Corinna, Raffaella Spampanato / Wanda, Maria Paola Vitelli / Teresa

Aiuto costumi: Manuela (detta Vera) Dardi

Aiuto regia: Raffaella Spampanato

Regia di Elisa D’agostino

 

L’incasso della giornata sarà devoluto a 50&Più Università – Sezione di Lucca nell’ambito della manifestazione di solidarietà itinerante “Il Carrozzone” organizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

Al termine, intorno alle ore 19/19:15 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Festival Nazionale “L’Ora di Teatro”.

 

Informazioni di servizio

Il biglietto d’ingresso costa € 6,00.

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fitalucca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *