“Kid Pass Days”: 6 attività “a misura di bambino” nei musei del territorio

Cinque sono in versione digitale e una in presenza

Bambini, il 15 e 16 maggio tornano i “Kid Pass Days”! La rassegna, alla settima edizione, è promossa a livello nazionale per stimolare la fruizione del patrimonio culturale e dei musei a partire dai più piccoli e con la famiglia. Sono sei le attività “a misura di bambino” che il Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina propone nel weekend. Di queste, cinque in versione digitale: il Chini Museo&Contemporary a Borgo San Lorenzo, “Lim, il drago e i codici segreti!”; il Museo Archeologico Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio, “Un’avventura a fumetti in Mugello”; il Museo Archeologico del Mugello e della Val di Sieve a Dicomano, “Visita al museo con Vel: alla scoperta degli Etruschi di Frascole”; il Museo della Vite e del Vino a Rufina, “I fantasmi di Villa Poggio Reale”; il Museo dei Ferri Taglienti a Scarperia e San Piero, “Avvicinati non taglio!”. In presenza invece al Museo di Arte Sacra – Beato Angelico a Vicchio, “Alla scoperta del tesoro”.

Attività proposte on line:

-Chini Museo&Contemporary, Borgo San Lorenzo: “Lim, il drago e i codici segreti!” (https://www.facebook.com/chinimuseo). Dalla narrazione di antiche leggende per poi arrivare a decifrare i ‘messaggi segreti’ che Lim ha lasciato nelle sale del museo (l’attività potrà essere svolta in autonomia nel fine settimana senza orario specifico)

Da sabato 15 a domenica 16 maggio. Età: 6-10 anni

-Museo Archeologico Alto Mugello, Palazzuolo sul Senio: “Un’avventura a fumetti in Mugello”.

Con una serie di illustrazioni a fumetti, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare un approccio semplice e interattivo, scoprendo curiosità sugli insediamenti pre-protostorici che un tempo popolavano il territorio (https://www.facebook.com/museoarcheologicoaltomugello)

Domenica 16 maggio ore 16 e 17. Età: 5-12 anni

-Museo Archeologico del Mugello e della Val di Sieve, Dicomano: “Visita al museo con Vel: alla scoperta degli Etruschi di Frascole”. Attraverso un video che verrà pubblicato sul canale Youtube e sui social del Museo (https://www.facebook.com/archeodicomanohttps://www.instagram.com/museoarcheologicodicomano/) si potrà vivere una fantastica avventura in compagnia di Vel e di altri personaggi.

Domenica 16 maggio ore 16,30. Età: 5-10 anni

-Museo della Vite e del Vino, Rufina: “I fantasmi di Villa Poggio Reale”. Narrazione di storie, favole e racconti fantastici su personaggi spettrali ma divertenti e ironici nella meravigliosa cornice di Villa Poggio Reale (https://www.facebook.com/COMUNERUFINA in streaming)

Domenica 16 maggio, ore 17. Età: 12-16 anni

-Museo dei Ferri Taglienti, Scarperia e San Piero: “Avvicinati non taglio!”. “Quiz-book” on line dal titolo “Avvicinati, non taglio” (https://www.facebook.com/palazzovicarihttps://www.instagram.com/palazzodeivicari/): attraverso il video cartone animato sulla storia dei ferri taglienti di Scarperia, sarà possibile scaricare il quiz-book contenente alcune informazioni storiche sul tema dei coltelli, cui seguiranno alcuni giochi.

Sabato 15 e domenica 16 maggio. Età: 6-12 anni

Attività in presenza:

-Museo di Arte Sacra – Beato Angelico,Vicchio: “Alla scoperta del tesoro”. Breve visita guidata al museo dedicata ai più piccoli, al termine una caccia al tesoro alla scoperta dei particolari nascosti dentro le opere. In regalo ad ogni piccolo partecipante l’activity book del museo. Attività gratuita su prenotazione (max 6 bambini)

Domenica 16 maggio ore 16. Età: 5-8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *