KENIA, A MAKOBENI IL PRIMO AMBULATORIO

CI HANNO SCRITTO:

Ciao a tutti,
un altro sogno inizia ad avverarsi.

Sono anni che diciamo che ci piacerebbe iniziare un piccolo progetto sanitario vicino all’orfanotrofio e oggi è finalmente iniziato a Makobeni. E’ bello veder nascere nuove iniziative e soprattutto è bella la partecipazione dei nostri ragazzi grandi. Ogni sabato ci sarà un medico disponibile per 4 ore la mattina e due volte al mese 2 operatori del VCT (centro di volontari per la  prevenzione e cura dell’HIV / AIDS).
Il progetto si propone di creare un minimo di cultura sanitaria nella popolazione locale in termini di prevenzione e igiene, oltre ovviamente, a prendersi cura dei nostri bambini e di tutti coloro che avranno bisogno.
E’ un primo piccolo passo per vedere come reagisce la popolazione, sarà compito dei ragazzi grandi di Watoto fare passa-parola e creare le condizioni di serenità e fiducia. Dobbiamo ricordarci che in queste zone il medico è ancora un “animale raro e strano” di cui avere timore, quindi la prima barriera da abbattere è la diffidenza. Oggi abbiamo iniziato a mettere in ordine le medicine richieste e creato le schede sanitarie per i nostri bimbi, dalla prossima settimana anche la popolazione locale potrà accedere all’infermeria.
Altra novità 3 nuovi bimbi, la famiglia cresce!

A presto
Simona

Watotokenya Onlus
Cod. Fisc. 97342070584

per contribuire:
Conto Corrente Postale n. 73969453
oppure bonifico bancario
BNL Ag. Quirinale c/o Presidenza della Repubblica
IBAN : IT05N 01005 03366 00000000 4400

Nella foto il primo ambulatorio a Makobeni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *