“Karibu Africa 2.0”, rassegna sulla cultura africana a Siena

locandina della rassegna Karibu Africa 2.0 a Siena

A marzo Siena scopre l’Africa grazie alle iniziative e gli appuntamenti proposti dallo spazio “Cacio & Pere”

Karibu Africa 2.0

Nel locale di via dei Termini, 70 in programma 4 mercoledì dedicati alla cultura africana: musica, letteratura, cibo, moda e “taboo” sociali

 

locandina della rassegna Karibu Africa 2.0 a SienaA marzo Siena scopre la cultura africana grazie alle iniziative e gli appuntamenti proposti dallo spazio “Cacio & Pere” (via dei Termini, 70).

Arriva KARIBU AFRICA 2.0, una rassegna di eventi interamente pensata per viaggiare tra parole, poesie, suoni, sapori e colori del continente africano. Un percorso che si propone di promuovere e di offrire al pubblico una maggiore conoscenza e consapevolezza delle culture africane nelle loro diverse espressioni. Musica, gastronomia, poesia, dibattiti, moda. KARIBU AFRICA è un viaggio “on the road” diviso in quattro tappe alla ricerca di nuove prospettive e altrettante opportunità per scoprire, conoscere e stimolare la curiosità verso un paese che con i suoi usi e costumi, ha dato origine a ritmi e forme espressive ricchissime di fascino, sacralità e spiritualità che ancor oggi ne sono il cuore profondo. Un progetto interculturale realizzato grazie al prezioso contributo degli amici dell’Associazione Studenti Camerunensi .

Si inizia mercoledì 4 marzo con POESIA&MUSICA -IL SUONO DELLE PAROLE, letture e interpretazioni della poesia africana nel cuore della “negritudine” a cura di Irénée F. Chedjou ed Emiliana Provenzale. Selezione di musica africana e percussioni a cura di Mpeg Drums.

Si prosegue poi mercoledì 11 marzo con  MADE IN AFRICA-MODA&ABBIGLIAMENTO serata nella quale sfileranno tessuti e abiti, un tuffo nella moda del continente africano fra tradizione e contemporaneità L’appuntamento è realizzato in collaborazione con GABNICHI (Onlus) che si occupa del progetto di cooperazione internazionale “Fatti a mano” realizzato in Tanzania e finalizzato all’occupazione femminile e al sostegno della manifattura africana.

Mercoledì 18 marzo protagonista la musica gospel e spiritual con una straordinaria esibizione del coro etnico BAKHITA.

Il viaggio si concluderà mercoledì 25 marzo con l’appuntamento TABOO – Dal “Tabu” al “Taboo”, durante il quale verrà analizzata questa parola che parla di proibizione e attenzione. Un confronto interculturale che parte dalla radice etimologica del “tabu” africano fino a giungere al suo corrispondente inglese “taboo”. Uno scambio d’opinioni su tematiche ritenute delicate o “scottanti”, come ad esempio la poligamia o l’omosessualità, un invito al confronto con l’altro in un percorso che informa di sé la nostra società e quella africana.

Tutti gli appuntamenti saranno impreziositi dalle atmosfere musicali curate da MPEG DRUMS e accompagnati da un ricco buffet di degustazione gastronomica “L’apéritif de  cuisine africaine” ispirato alla cucina africana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *