Ultime

IV Premio Internazionale Letterario e d’Arte “NuoviOcchiSulMugello”

Il concorso riguarda poesia, prosa, arte figurativa e video. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2017.

Pin It

quarto Premio NuoviOcchiSulMugelloAl via il IV Premio Internazionale Letterario e d’Arte “NuoviOcchiSulMugello”, dedicato a poesia, prosa, arte figurativa e video.

Nelle passate edizioni il concorso ha avuto come sede di premiazione Vicchio e Barberino di Mugello, Scarperia, tenendo conto del fine solidale (come da nostro statuto) e che ha visto aiutare una realtà di Borgo San Lorenzo (Casa Cristina) e di Vicchio (Ricerca scientifica SMARD1) e l’anno scorso il Fondo di Solidarietà della Consulta delle associazioni di Marradi. http://www.nuoviocchisulmugello.it/il-sociale/

Ha avuto il patrocinio di enti pubblici (in primis Avis, Unione dei Comuni, Media e Radio) e privati, che hanno contribuito nel rendere sempre più grande questo evento.
Per la IV edizione, si è stabilito di cambiare qualche punto del bando (riconfermando il tema libero e riprovando con la sezione Video).

La data e la location sarà il sabato 27 maggio 2017 a Borgo San Lorenzo nella splendida Villa Pecori Giraldi.

Resterà invariata la scelta del tema del Mugello e di non rendere noti i nominativi dei membri di giuria i quali, verranno svelati con la proclamazione dei vincitori.
Il presidente della Giuria sarà Gianni Calamassi.
Le opere vincitrici, ritenute meritevoli e selezionate, saranno poi parte di un’antologia.

Questo concorso vuole essere attento a ciò che sono le tematiche sociali e culturali che troppo spesso vengono denigrate e sono soggette a violenza o indifferenza. Vogliamo quindi essere portavoce di Amore per la Vita, per ciò che la Poesia, la prosa, l’arte in genere dovrebbe essere: strumento umile tra le persone.

L’evento è finalizzato ad avviare e sostenere un progetto che prevede la realizzazione di uno spazio ludico-riabilitativo per bambini dai 3 ai 14 anni con gravi disabilità sensoriali ed intellettive, proprio nel paese di Barberino. Un progetto che sarà realizzato in collaborazione con il personale dell’Istituto “Stella Maris” di Pisa, un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, cioè un Ospedale di Ricerca strettamente collegato all’Università di Pisa, all’Azienda Universitario-Ospedaliera Pisana ed a tutta la Regione Toscana. Un Istituto presso il quale operano clinici, ricercatori e docenti universitari di prestigio internazionale che utilizza tecnologie e metodologie avanzate per assistere i disturbi più gravi che possono colpire un essere umano nel suo periodo di crescita e di formazione. L’Istituto assiste bambini e adolescenti con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e della mente.

L’evento sarà pubblicizzato sui canali che troverete scritti nel bando.
Come tema immagine sarà utilizzata quella della vincitrice della precedente edizione Slobodanka Malovic con la sua opera “Tradizioni”.

I giurati sono suddivisi a seconda delle sezioni di competenza, professionalità e inclinazione e saranno pubblicamente resi noti al termine delle valutazioni per non intaccare operato e creare stress durante lo svolgimento del loro compito.

Pres.Ass. e Pres. Premio: Annamaria Pecoraro
Pres. Giuria: Gianni Calamassi

PER SCARICARE IL BANDO: https://www.facebook.com/events/1775896745998031/

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*