Ultime

Incontri sull’adolescenza a Barberino di Mugello (FI)

Pin It

Adolescenza, un ciclo di incontri per genitori ed insegnanti

Rapporti con la famiglia ed i coetanei, usi ed abusi di sostanza stupefacenti, tutti temi molto attuali al centro degli incontri

 

locandina di un ciclo di incontri sulla adolescenza a Barberino di MugelloPartirà dal prossimo Giovedì 5 Novembre, fino al 4 Febbraio 2016, un ciclo di incontri dedicati a genitori, insegnanti e a tutti coloro che si muovono nel mondo dei ragazzi adolescenti.

Un progetto importante e strutturato, che nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Barberino e della Consulta dei Genitori di affrontare i temi legati all’adolescenza non solo dal punto di vista delle relazioni interpersonali ma prendendo in esame anche rischi e problematiche che possono accompagnare questa fase della vita. Il tutto si realizza grazie ad un finanziamento dell’ASL 10 e alle competenze messe a disposizione dal SerT di Borgo San Lorenzo e dagli operatori dell’Associazione Insieme Onlus.

L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di sensibilizzare genitori e famiglie. In questi incontri, che vedono coinvolti soggetti con competenze in materia, ci si prefigge di dare al mondo adulto informazioni e strumenti che aiutino a comprendere, riconoscere e affrontare disagi relazionali, pericoli e rischi legati al consumo delle sostanze maggiormente diffuse fra i ragazzi.

 

Il programma si snoda attraverso 5 incontri, che si terranno presso la Sala di Palazzo Pretorio in piazza Cavour, 36  a Barberino di Mugello, alle ore 21.00.

Questi i temi:

5 Novembre – IL RISCHIO E LA SFIDA- Adolescenti fra trasgressione e sperimentazione di se

19 Novembre – GENITORI VS FIGLI – Sopravvivere all’ordinaria conflittualità

10 Dicembre – FAMIGLIA E GRUPPO – Dalla base sicura alla sperimentazione del mondo

21 Gennaio – PERICOLI IN VISTA – Riconoscere il problema dell’uso/abuso di sostanze

4 Febbraio –  SOSTANZE – Effetti a breve e lungo termine

 

“I temi che andremo a trattare in questo ciclo di incontri, spiega l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli, sono davvero di estrema importanza ed attualità. Il nostro quotidiano è pieno di campanelli di allarme, la tossicodipendenza non fa più notizia ma è un problema reale! I nostri giovani, adolescenti vivono una socialità in cui fanno loro le regole del gioco. Le famiglie devono tornare a  farsi carico di questo, devono togliere questa grande responsabilità ai giovani.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*