Incentivi per le piccole e medie imprese appartenenti alla “Rete ecologica siciliana”

Incentivi alle PMI appartenenti al sistema della Rete Ecologica Siciliana

Oggetto

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 12 del 23 marzo 2012 è stato emanato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente un Bando per promuovere lo sviluppo imprenditoriale nel settore della promozione e valorizzazione della fruizione turistica nei territori della c.d. “Rete Ecologica Siciliana”, favorendo anche la destagionalizzazione dei flussi turistici mediante una serie di azioni finalizzate a migliorare l’offerta del turismo ambientale in tutti i 12 mesi dell’anno.

La “Rete Ecologica Siciliana” costituisce una maglia i cui nodi sono rappresentati da aree naturali e seminaturali destinati al mantenimento della diversità biologica presente in Sicilia. Tali aree denominate “Zone di Protezione Speciale” (ZPS) e “Siti di interesse Comunitario” (SIC) devono garantire la presenza, il mantenimento e il ripristino degli habitat e specie particolarmente minacciate di frammentazione e di estinzione.

In Sicilia la “Rete Ecologica Siciliana” si compone di 232 siti, tra cui anche il territorio di Bagheria e alcuni comuni limitrofi (quali Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia).

Il Bando ha una dotazione complessiva di 27 milioni di euro.

 

Beneficiari

Destinatari degli interventi sono le piccole e medie imprese del settore della fruizione turistica e turistico—alberghiera, che operano nei comuni facenti parte della Rete ecologica siciliana.

Al fine di rafforzare i centri minori sono ritenuti prioritari gli interventi nei comuni inferiori a 5 mila abitanti e quelli nelle isole minori. Saranno finanziate anche le ATS pubblico-private che operano nei comuni della Rete Ecologica Siciliana.

 

Settori di attività

Saranno finanziati interventi in favore di:

  1. ricettività alberghiera ed extralberghiera,
  2. attività di ristorazione tradizionale e tipica
  3. attività volte alla promozione, valorizzazione e fruizione turistico-ambientale, quali:
  • servizi per l’organizzazione della fruizione delle aree: offerta di percorsi turistici e conoscitivi e/o di pacchetti integrati per la valorizzazione e fruizione della RES;
  • servizi per l’organizzazione dell’offerta di ricettività diffusa quali ad esempio reti di bed & breakfast, paesi hotel;
  • servizi per lo sviluppo dell’offerta di pacchetti turistici, informazioni e prenotazioni nel territorio della RES anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche coerenti con quelle prevsite per lo sviluppo della società dell’informazione.

 

Agevolazioni

Il contributo massimo concesso è pari al 70% dell’intero investimento e comunque non superiore a € 200.000,00.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative a:

–  progettazione e direzione lavori;

–  opere murarie e assimilate;

–  infrastrutture specifiche aziendali;

–  macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica;

–  programmi ed ausili informatici;

–  prodotti informativi inerenti percorsi turistici e conoscitivi e/o pacchetti integrati per la valorizzazione e fruizione della “Rete Ecologica Siciliana”.

 

Presentazione della Domanda

La domanda di agevolazioni deve essere redatta compilando l’apposita Modulistica da far pervenire a : Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Ambiente – Servizio 4 “Protezione Patrimonio Naturale” Via Ugo La Malfa, 169 – 90146 Palermo – entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul GURS.

 

Il Bando costituisce una importante opportunità per il nostro territorio nella creazione di nuove imprese o nel potenziamento di imprese già esistenti operanti nel settore della valorizzazione dei beni ambientali e naturalistici e della correlata promozione del turismo diffuso, coerentemente con i modelli e i piani di gestione e conservazione emanate dell’Unione Europea e recepiti dalla Regione Siciliana.

 

Dott. Roberto Lo Meo,

Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *