Inaugurato lo spazio “Uno per tutti, tutti per uno” al Centro Giovanile del Mugello

Un nuovo spazio inclusivo per abbattere le barriere.
Si tratta di un grande salone, a piano terra del centro giovanile studiato ed arredato per far nascere uno spazio polifunzionale, accogliente e colorato, dedicato a bambini e ragazzi con fragilità.
Il progetto è stato realizzato grazie all’incontro e alla volontà di molti soggetti: la Fondazione Romanelli e Bruschi che ha messo a disposizione il locale, il Centro giovanile che ha accolto la proposta e si è impegnato per la gestione e la valorizzazione del progetto, il Comune di Borgo San Lorenzo che ha progettato lo spazio e acquistato gli arredi, la Società della Salute che lo ha cofinanziato ed ha anche fatto da tramite per l’erogazione del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio per le Politiche in favore delle persone con Disabilità) dal “Riparto delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.

“Oggi raggiungiamo un importante risultato – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente SDS Paolo Omoboni – frutto della sinergia tra tanti soggetti. Uno spazio dedicato a tutti, dove tutti possono fare attività. Inclusione è una parola bellissima che qui mettiamo in pratica e lo facciamo da tanto come Società della Salute Mugello che l’anno scorso, grazie all’educativa scolastica e a quella domiciliare, ha seguito oltre 420 minori. Un modello di inclusione, quello del Mugello, che sta producendo risultati significativi. ‘Uno per Tutti, Tutti per Uno’ non è solo uno spazio, ma anche un’idea e un progetto pilota nato dalla sinergia di tanti attori guidati dalla volontà comune di perseguire l’obiettivo dell’inclusione di coloro che rischiano di rimanere esclusi da attività extrascolastiche. E’ nato dalla comune sensibilità di tutti i soggetti coinvolti, grazie all’impegno e alla volontà di tante persone”.

“Questa azione – aggiunge il Direttore SDS Marco Brintazzoli – si inserisce in un insieme di attività che portiamo avanti sul territorio, in collaborazione con Comuni e Associazioni, per dare reali opportunità di integrazione a bambini e ragazzi con disabilità e sostegno concreto alle loro famiglie. Da InSport alla creazione di nuovi spazi adeguati. Oltre a quello dei Salesiani, infatti, la nostra SDS ha stanziato 10.000 euro, grazie al contributo della Regione, per l’allestimento di un nuovo spazio inclusivo anche all’interno della scuola primaria di Borgo San Lorenzo”.

Grazie al lavoro di tutti “Uno per Tutti, Tutti per Uno”, con un investimento complessivo di circa 20mila Euro, è diventata una sala polifunzionale, interdisciplinare allestita con arredi inclusivi specifici e studiati per attività laboratoriali extrascolastiche. Lo spazio è in gestione alla Parrocchia di Borgo S. Lorenzo e consentirà, ad associazioni ed istituzioni del territorio, di attivare laboratori interdisciplinari, di avviare percorsi di educazione all’autonomia personale di bambini con difficoltà, sviluppare competenze relazionali e capacità di comunicazione all’interno di contesti di vita quotidiana.

“Siamo felici di essere qui oggi a inaugurare questo spazio – affermano il Presidente della Fondazione Romanelli e Bruschi Giovanni Bagiardi e il responsabile del Centro Giovanile Don Francesco – perché il percorso che ci ha portato qui è stato importante e ringrazio tutte le persone che un anno fa ci hanno stimolato a pensare a un progetto inclusivo. Questo progetto ci rende orgogliosi e ci conferma l’importanza e la centralità del Centro Giovanile per tutta la comunità di Borgo San Lorenzo. Oggi inauguriamo uno spazio che deve essere un’opportunità di condivisione, di conoscenza e sinergia per tutte le Associazioni, uno spazio aperto da sostenere e rispettare. Questo rappresenta per noi un nuovo pezzo del puzzle che ci porterà al compimento del progetto del Centro, un Centro Giovanile attento alle nuove esigenze e inclusivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *