In Svizzera studio ventennale di ricerca scopre maggiore biodiversità dopo tempeste

Keystone / Gaetan Bally
Uno studio ventennale dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio ha scoperto che la diversità degli insetti nelle foreste aumenta significativamente dopo una tempesta.
Lo studio ha confrontato le foreste in cui gli alberi caduti erano stati lasciati intatti con quelle che erano state ripulite. I risultati sono stati sorprendenti: le ricercatrici e i ricercatori hanno trovato una maggiore biodiversità nelle foreste danneggiate dalle tempeste. Mentre il numero complessivo di specie era simile nelle aree ripulite e in quelle non ripulite, i tipi di specie differivano. In particolare, nelle foreste non bonificate dopo una tempesta sono state trovate più specie a rischio.
Sono stati raccolti oltre 500’000 insetti e artropodi, che rappresentano più di 1’600 specie. Questo insieme di dati, raccolti nell’arco di due decenni, è il più completo al mondo nel suo genere. È anche la prima volta che gli artropodi sono stati raccolti sistematicamente per un periodo così lungo.
Fonte: TVSvizzera