Keystone / Christian Beutler
Uno studio dell’Università di Zurigo e dell’Osservatorio svizzero della salute evidenzia forti disparità regionali nella disponibilità di pediatri e pediatre.
Secondo lo studio, l’Altopiano e la Svizzera orientale sono le aree più colpite. In molti comuni ci sono 0,6 medici pediatri o meno ogni 1’000 bambini. La situazione è leggermente migliore nella regione del Lago Lemano e in Ticino, mentre il canton Zurigo affronta una grave carenza. Secondo l’Associazione dei pediatri zurighesi, circa 190 specialisti a tempo pieno si occupano di 270’000 bambini e adolescenti, con un medico su quattro che ha più di 60 anni.
Lo studio mostra che le carenze sono particolarmente acute nelle zone rurali, dove spesso i medici di famiglia forniscono cure pediatriche. La situazione è più problematica al di fuori delle città, ha spiegato un medico al Tages-Anzeiger, perché il riorientamento verso colleghi e colleghe è meno immediato.
La situazione è destinata a peggiorare. Entro il 2029, circa un quarto degli attuali pediatri dovrebbe andare in pensione. Carichi di lavoro elevati, turni notturni e nel fine settimana e retribuzioni relativamente basse scoraggiano nuovi candidati e candidate, così come il crescente onere amministrativo, afferma l’autore dello studio Michael von Rhein sul Tages-Anzeiger