L'Italia è un paese sempre più social

Gli italiani sono cambiati, eccome! Almeno riguardo ai social. In 10 anni le tecnologie digitali hanno invaso le famiglie del nostro Paese, basta guardare l’utilizzo di Facebook e company, tanto per fare un esempio. Infatti, secondo alcuni dati statistici risulta che i media sociali nel 2010 erano usati dal 42,5% della popolazione italiana, oggi siamo arrivati almeno al 62,5%. Un bel salto, vero? E questo grazie alla diffusione  della rete di connessioni internet. Ma non basta, oggi si può controllare la propria connessione  gratuitamente con Speedcheck.org e questo è un vantaggio non indifferente per un navigatore.

Secondo Audiweb-Doxa nel mese di novembre 2019 sono stati 41,6 milioni gli utenti che hanno navigato da PC, smartphone e/o tablet, pari al 62,3% della popolazione dai due anni in su, per un totale di 118 ore e 20 minuti complessivi, pari a 4 giorni e 22 ore.
Nel giorno medio erano online 34 milioni di utenti, collegati per 4 ore e 49 minuti in media per persona dai device rilevati suddivisi in:

10 milioni e 100 mila utenti online da computer;
4 milioni e 900 mila utenti (e/o) da tablet;
30,3 milioni di utenti (e/o) da smartphone.

Quali sono state le preferenze online? Dal sondaggio resta confermata la distribuzione degli utenti tra le varie sotto-categorie di siti, nei quali i Social Network si collocano al 2° posto.  Li troviamo, infatti, subito dopo i motori di ricerca che raccolgono l’interesse del 96,5% degli utenti mensili (pari a 40,1 milioni). I  Social Network  interessano, quindi,  i 37,7 milioni di utenti per la sotto-categoria Member Communities. Subito dopo arrivano i Contenuti video e servizi e strumenti online: 37,6 milioni per le due sotto-categorie Video/Movies e Internet Tools/Web Services che raggiungono il 90% degli utenti.
L’interesse verso differenti contenuti online viene confermato anche per:
Portali generalisti – General Interest Portals & Communities: 37 milioni di utenti (pari all’89,1% degli utenti mensili)
Siti di news online – Current Event & Global News -, con 36,1 milioni di utenti (l’86,8%)
Siti dedicati allo shopping online – Mass Merchandiser -, con 35,2 milioni di utenti (l’84,7%)
Servizi per comunicare: Instant Messaging (35,1 milioni) ed Email (33,9 milioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *