Impruneta (FI): domani al via il ciclo di incontri “Le Pietre cantano la Storia”

Il Quartetto di Clarinetti “G. Verdi” per “Le Pietre cantano la Storia”

 

Domenica 20 maggio 2012, alle ore 17, presso la Fornace Masini, a Impruneta, avrà inizio il ciclo di incontri titolata “Le Pietre cantano la Storia”. Si tratta di appuntamenti culturali organizzati e promossi dalla ProLoco di Impruneta per i mesi di maggio e giugno. L’evento è alla sua seconda edizione e vuole riscoprire l’eredità del Medioevo, unendo arte, storia e musica imprunetina.

L’Impruneta ha legato e lega il suo nome all’antica Pieve-Basilica di Santa Maria, alla venerata immagine della vergine di San Luca lì conservata, alla bella piazza, con l’antico pozzo, immortalata nella famosa acquaforte di Jacques Callot.

Così come conserva numerosi monumenti che risalgono al Medioevo: chiese parrocchiali, ville dell’aristocrazia fiorentina, castelli appartenenti, un tempo, a potenti famiglie locali… tesori d’arte forse minori in una regione così ricca come la Toscana, ma tutt’altro che trascurabili.

Un’altra notevole ricchezza di questo Comune è la produzione del cotto, materiale da costruzione e decorazione che non ha eguali, ormai noto e apprezzato in tutto il mondo.

Con questa iniziativa si riscoprono questi luoghi storici: il castello di Montauto e la Chiesa parrocchiale di San Martino a Bagnolo – città natale del grande giurista Accursio -, le Antiche Fornaci e, infine, la Pieve-Basilica di Santa Maria a Impruneta. Il Medioevo diventa il punto di riferimento della Rassegna “Le Pietre cantano la Storia”.

Ogni incontro unisce l’arte alla storia e alla musica, cercando di rievocare e ricreare le atmosfere di quel tempo, di quell’epoca passata, ormai lontana, ma sempre presente e attuale.

Domenica 20 maggio si terrà il primo dei quattro appuntamenti del 2012.

All’interno della suggestiva Fornace Masini si racconterà della tradizione storica delle fornaci, dei fornaciai di Impruneta e della pregiata terracotta da loro prodotta. Interverranno Giovanni Roncaglia, che ripercorrerà le principali tappe storiche della Fornace, per poi lasciare la parola a Valerio Sestini, che illustrerà il viaggio del cotto tra Oriente e Occidente.

La conclusione dell’appuntamento è affidata al Quartetto di Clarinetti “G. Verdi”, della locale Filarmonica “G. Verdi”, formato da Leonardo Cremonini, Giancarlo Nunziati, Folco Tapinassi e Sabrina Malavolti, che proporrà musiche medievali e rinascimentali di G. Frescobaldi, C. Monteverdi, L. Marenzio, G. Gabrieli.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Pro Loco Impruneta
Piazza Garibaldi s.n.c/o Parco La Barazzina, 50023 IMPRUNETA, TEL 055 2313729, FAX 055 2314619, e-mail: proimpruneta@rtd.it, web: www.soggiornareaimpruneta.com

Di seguito i prossimi appuntamenti:

SABATO 26 MAGGIO, ore 21.00 – CASTELLO DI MONTAUTO
Via di Montauto, 124 – Impruneta

ANNAMARIA BERNACCHIONI – Cenni storici sul Pieroni
VERONICA VESTRI – Legnaioli e fornaciai imprunetini al tempo del Pieroni
CONCERTO
Concerto di musica barocca tra 500 e 600

SABATO 9 GIUGNO, ore 17.00 – CHIESA DI S. MARTINO A BAGNOLO
Via Imprunetana per Tavarnuzze, 89 – Impruneta

ELISA TAGLIAFERRI – Cenni storici sulla chiesa e dintorni
ENRICO SPAGNESI – Accursio da Bagnolo
CONCERTO
Schola Gregoriana Vox Cordis di Arezzo

SABATO 23 GIUGNO, ore 17.00 – FORNACE M.I.T.A.L.
Via di Cappello, 31 – Impruneta

BRUNO SANTI – La Pieve poi Basilica
GIULIANO PINTO – Il popolo della Pieve di Impruneta alla fine del Medioevo
CONCERTO
Coro Polifonico La Corte di Orfeo

 

L’Ufficio stampa della Filarmonica “G. Verdi”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Cell. 347 58 94 311

Email: sabrina.malavolti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *