Il Vaticano toglie l’ergastolo: un esempio per l’Italia

Ramonda: «Diamo a chi ha sbagliato la possibilità di riparare»

 

«La scelta di Papa Francesco resa nota ieri di abolire l’ergastolo dal codice penale Vaticano è un esempio che dovrebbe seguire anche l’Italia, impegnata com’è ad affrontare l’emergenza carceri» sostiene Giovanni Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII.

«Il mantenere una persona in carcere per tutta la vita contraddice palesemente l’obiettivo sancito dalla Costituzione italiana di puntare alla rieducazione del condannato. Inoltre è uno spreco assurdo di risorse: perché mantenere per tutta la vita una persona, con costi altissimi, anziché darle la possibilità di riparare al male commesso rendendosi utile per la società?».

Non si tratta di sogni, secondo Ramonda, ma di possibilità concrete e dimostrabili. «Nelle nostre CEC – comunità educative per condannati – e nelle nostre case famiglia abbiamo oltre 300 persone provenienti dal carcere. Alcune hanno commesso reati gravissimi, ma si sono pentite e rinascono quando viene data loro la possibilità di dimostrare che hanno qualcosa di buono da dare. E i dati parlano chiaro: se il 75/80% di chi esce dal carcere torna poi a delinquere, da noi la recidiva si riduce al 12%».

«La riforma del sistema carcerario – conclude Ramonda – deve partire da queste esperienze concrete, che dimostrano come un’alternativa economica ed efficace sia davvero possibile».

 

 

Comunità Papa Giovanni XXIII

Ufficio stampa

Tel 044225174 Fax 044225132

alessiozamboni@apg23.org

2 thoughts on “Il Vaticano toglie l’ergastolo: un esempio per l’Italia

  1. Siamo così abituati a generalizzare che adesso ci risulta difficile comprendere che in fondo tutti abbiamo bisogno di una seconda opportunità. In realtà le seconde opportunità ce le tirano dietro, ogni giorno è una nuova opportunità. Al giorno d’oggi mi spaventa un sacco il qualunquismo che ci colpisce… il più classico dei “Questo è un carcerato e adesso lavora, invece noi…” e giù di autocommiserazione. La situazione è tragica, ma ho paura che fino a quando non sarà la crisi umana e culturale a “guarire”, nemmeno quella economica vedrà mai esiti positivi. Scusate il romanzo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *