Il teatro prende vita ad Agliana (Pt) grazie all’Associazione “Il Moderno”

Una programmazione di qualità, un luogo di incontro e confronto: questi gli obiettivi che si sono prefissati i membri dell’Associazione Il Moderno, che gestirà per le prossime tre stagioni il Cinema Teatro Moderno di Agliana (Pt).
Teatro e cinema ma anche laboratori per adulti e per bambini, cibo, musica, danza e molto altro: questo sarà Il Moderno, un presidio di cultura e civiltà con tante attività per tutti, per l’intero corso dell’anno e tutte contraddistinte da una costante ricerca di qualità.
Lunedì 4 luglio, alle 18.00, per presentare queste nuove attività culturali aglianesi, nei locali del Cinema Teatro Moderno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Il Moderno e del programma Estate Luglio/Settembre, una rassegna di eventi culturali e teatrali programmati in attesa della prossima stagione teatrale.
All’incontro hanno partecipato: il Sindaco di Agliana, Eleanna Ciampolini; Paolo Pierucci dell’ufficio Cultura del Comune di Agliana; Carlo Coda, Federico Fiori, Francesca Lenzi, Massimo Paganelli e Massimo Talone dell’Associazione Il Moderno.
Da quest’appuntamento con i cittadini e i giornalisti è emerso l’obiettivo primario: riattivare una vita sociale e culturale intorno al Moderno, attraverso la creazione di un punto di riferimento stabile e duraturo per gli abitanti del territorio provinciale e non solo.
La stagione comincerà già dal mese di Luglio, con spettacoli all’aperto, rivolti a tutte le età e ceti socio-culturali. Un approccio diverso rispetto al teatro tradizionale locale, che è stato, per esempio, realizzato durante il periodo del Giugno Aglianese. Durante il dibattito è stata evidenziata l’importanza della cultura: un cibo che che nutre , un momento di pathos, passione, emozioni che vengono vissute attraverso il gesto di un attore, il suono di un violino, un passo di danza.
Oltre alla stagione teatrale verranno realizzati anche dei laboratori per adulti e bambini, ma al momento non è in previsione la realizzazione di una compagnia teatrale per il teatro aglianese.
A Settembre verrà presentata la stagione teatrale invernale.
Intanto approfittiamo per ricordare che stasera alle 21.30 verrà presentato: “Cortili ritrovati – Essere e tornare bambini”, il teatrino di Mangiafuoco, La capra ferrata con Giovanna Melani e i suoi burattini.
Per info:
www.ilmoderno.it/ info@ilmoderno.it

Giusy Chiello
Redattore Capo
Giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *