Il potere del sorriso: a Macerata un corso di comicoterapia

clown dottori

clown dottoriScoprire le tecniche e la filosofia della clownterapia per aiutare se stesso e gli altri ad un approccio positivo, attraverso la risata. E’ la finalità del corso teorico-pratico, propedeutico alla comico-terapia, proposto dalla onlus marchigiana Il baule dei sogni che si terrà a Macerata, nel weekend del 20 e 21 febbraio, dalle 10 alle 17.30, nella sala ex cinema dello Sferisterio, in piazza Mazzini 10.

Il corso offre la possibilità di immergersi in un mondo speciale, conoscere aspetti scientifici dei benefici della risata e iniziare un viaggio attraverso di sé e i propri aspetti da clown. Il corso sarà tenuto dai clown dottori dell’associazione Il baule dei sogni, che operano da anni negli ospedali pediatrici e strutture assistenziali marchigiane, per portare il sorriso e favorire il percorso di guarigione attraverso la fiducia nelle proprie possibilità e un approccio positivo.

Si parlerà di gelotologia, la disciplina che studia gli effetti benefici della risata e le sue potenzialità terapeutiche. Si lavorerà sulla gestione delle emozioni, imparando a trasformare quelle negative in positive. Si guarderà agli aspetti di noi che meno ci piacciono per renderli un punto di forza del nostro clown. Non sono richiesti requisiti particolari di accesso, se non la voglia di mettersi in gioco e sperimentarsi in gruppo.

Il weekend sulla comicoterapia, per tutti coloro che ne fossero interessati, può diventare propedeutico al corso da volontario del sorriso (ulteriori quattro weekend a partire da marzo), che dà la possibilità di operare insieme ai clown dottori nelle strutture assistenziali.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo è di 50 euro. Iscrizioni e informazioni all’associazione Il baule dei sogni, tel 071890227 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13) o 3459153339, mail info@ilbauledeisogni.org, web www.ilbauledeisogni.org.

 

Fonte Ufficio stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *