Il Museo Chini di Borgo San Lorenzo nel progetto “Toscana ‘900”

interno del museo chini con una scala elicoidale

Il museo ospitato a Villa Pecori Giraldi è tra i capofila dell’edizione 2015 del progetto “Piccoli Grandi Musei”

Il Museo Chini di Borgo San Lorenzo nel progetto “Toscana ‘900”

La Manifattura Chini riconosciuta tra i simboli dell’arte del ‘900 della nostra regione

 

interno del museo chini con una scala elicoidaleCi sarà anche il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo tra i luoghi individuati dalla Regione Toscana all’interno dell’edizione 2015 del prestigioso progetto “Piccoli Grandi Musei”. L’iniziativa, promossa da Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la partecipazione della Consulta delle Fondazioni bancarie toscane e la collaborazione dei Comuni interessati, punta a far conoscere un autentico ed importante sistema museale diffuso sul territorio toscano con l’obiettivo di favorirne la conoscenza ed ampliarne la platea dei visitatori.

Quest’anno il progetto si arricchisce andando a scoprire l’arte della Toscana del ‘900, grazie ad una guida che porterà per mano i visitatori in oltre 100 tra musei e luoghi d’arte che segnano il percorso moderno e contemporaneo della cultura in regione.

A partire da giugno fino a dicembre 2015 prenderà il via una mappatura completa dei protagonisti artistici e culturali del secolo scorso. Una guida, un’App in quattro lingue, 11 mostre, 18 eventi collaterali, 109 musei, 7 itinerari turistici, un pass, visite guidate e proposte didattiche che permetteranno di raccontare attraverso tante voci diverse, 100 anni d’arte della nostra regione ed oltre 450 artisti diversi.

Tra i musei capofila dei vari territori della regione ci sarà anche il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo. Il museo, inserito nello splendido scenario di Villa Pecori Giraldi, documenta i vari periodi di attività della famiglia Chini nei settori della ceramica e del vetro, attraverso una raccolta di manufatti in maiolica e grès, di vetrate e bozzetti preparatori. Una segnalazione che è motivo d’orgoglio per l’amministrazione comunale borghigiana che, come ricorda il suo assessore alla cultura, prosegue il proprio impegno volto a valorizzare il già ampio patrimonio artistico presente sul territorio, attraverso anche iniziative come queste.

Il museo Chini è stato dunque individuato tra le eccellenze toscane del ‘900 ed entrerà così a far parte di questo prestigioso progetto attraverso il quale la Regione, così come il Comune di Borgo San Lorenzo, vuol ribadire come la cultura sia vero motore di sviluppo, di competenze diverse e di indispensabili risorse umane.

Per informazioni su tutte le proposte dell’edizione 2015 del progetto “piccoli Grandi Musei” si può visitare il sito www.toscana900.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *