Il libro “Crisalide – dentro la violenza di genere” entra nelle Biblioteche di Scienze Sociali delle Università di Firenze e Siena
Pubblichiamo, con estrema soddisfazione, la notizia che Crisalide – dentro la violenza di genere”, scritto da Francesco Augello e Teresa Messina, distribuito da Messaggerie Libri è stato recentemente acquisito dalla Biblioteca delle Scienze Sociali delle Università di Firenze e Siena.
E lo facciamo proprio oggi 25 Novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Siamo fieri che Francesco Augello, collaboratore del nostro giornale e socio dell’Associazione Il Granello di Sale, abbia realizzato con Teresa Messina, coautrice del testo, questo lavoro di cui studentesse e studenti, potranno usufruire nelle biblioteche delle Facoltà di Scienze Sociali di Firenze e Siena.
Ci auguriamo che l’ impegno di Francesco, come autore e come uomo, sia di esempio e stimolo agli altri, perché solo con uomini come lui la società potrà attuare un reale cambiamento e le donne potranno ottenere il rispetto che meritano. Grazie alla cultura del rispetto, discriminazione e violenza di genere, diventeranno, ci auguriamo al più presto, solo un triste ricordo. Una volta per tutte. (F.L.)
Il volume, pubblicato da Armando Editore nel giugno 2024, rappresenta una risorsa fondamentale per comprendere la violenza di genere e le cause psicologiche e sociali che muovono le dinamiche del femminicidio.
Crisalide offre un’analisi multidisciplinare che intreccia elementi storici, giuridici, sociologici e psicologici. Un libro che si fa apprezzare per la sua lettura scorrevole, spingendo ogni lettrice e lettore al desiderio di apprendere e comprendere tutto d’un fiato, per giungere rapidamente alla fine, ma per poi ripercorrere quei sentieri della lettura più articolati. Un volume che colpisce fin dal primo momento, grazie alla poesia “Crisalide” scritta dall’autore e poeta agrigentino Francesco Augello. Una poesia dedicata a ogni donna, poesia che incanta e tocca, con delicatezza, profondamente il cuore di tutte. Un libro che offre un excursus storico sulla violenza contro le donne, esaminando le sue radici culturali e le dinamiche mentali che la sostengono. Attraverso testimonianze dirette di donne che hanno vissuto esperienze di violenza, un dizionario sulla violenza, per conoscere e saper riconoscere, il volume mette in luce le complessità del fenomeno, dalla violenza domestica allo stalking, fino alle forme più subdole di abuso psicologico, le più svariate, anche quelle che attraversano la dimensione prettamente ludica e non meno sconcertante.
Una costante sfida a pregiudizi e apatia, Crisalide non è solo un’opera di studio, ma un appello all’impegno attivo per un futuro libero dalla violenza e dalla discriminazione. La sua presenza nelle biblioteche universitarie sottolinea l’importanza di affrontare questi temi cruciali nel contesto accademico e sociale. Le recensioni evidenziano come il libro non solo informi, ma formi e stimoli a una riflessione profonda e a un dibattito necessario su un tema di grande attualità.
Come evidenziato dalla giornalista Francesca Amore, “Un pregio del libro è certamente la divisione in paragrafi con macro-argomenti che consentono anche una lettura parziale del testo senza mai perdere il senso di unità e coerenza della riflessione e dell’analisi”.
Le studentesse e gli studenti dell’Università di Firenze e Siena potranno richiedere una copia del libro presso le rispettive biblioteche d’Ateneo. La vostra partecipazione è fondamentale per promuovere un dibattito informato e consapevole sulla violenza di genere.
Incipit al volume: https://lnx.dueminutiunlibro.it/wp-content/uploads/2024/10/crisalide-incipit.mp3
Fonte Universitaria:
Foto di copertina by internet culturale.it
Ho da qualche settimana finito di leggere il libro “Crisalide”, acquistato casualmente alla Feltrinelli mentre cercavo tutt’altro genere. Li per lì ho pensato fosse il classico volume sulla violenza di genere, non bastasse tutto quello che ascoltiamo nei telegiornali, ho pensato fosse un testo di narrativa, ma mi ero sbagliata. Sfogliando in libreria qualche pagina, mi ha subito rapita. Un testo diretto, complesso su molti aspetti, ma reso accessibile a tutti. Non posso fare a meno di esprimere la mia ammirazione per questo importante lavoro.
La multidisciplinarità del testo, offre una prospettiva profonda e necessaria su un tema così attuale. La poesia “Crisalide” di Francesco Augello mi ha commosso profondamente, davvero profonda, forse anche per dei vissuti personali, mi ha trascinato dentro tanti interrogativi. Quando ho aperto il libro, saltando subito al primo capitolo, non ci avevo neppure fatto caso. Spero che questo volume stimoli un dibattito attivo ovunque e che contribuisca a creare una maggiore consapevolezza e rispetto verso le donne. È fondamentale che opere come questa siano lette e discusse con i giovani, con gli adulti, affinché possiamo tutti lavorare insieme per un futuro libero dalla violenza e dalla discriminazione. Devo dire che questo libro mi ha profondamente arricchita, mi ha catapultata dentro un mondo e una lettura differente del tema sulla violenza di genere che ignoravo del tutto o che forse davo per scontato. Per caso scopro di questa notizia pubblicata ieri e non potevo non condividere le mie impressioni.