Il film “Comandante” di Enrico Maisto a Cagliari

locandina del film Comandante di Enrico Maisto

locandina del film Comandante di Enrico MaistoAffrontare il passato degli anni di piombo per comprendere il presente. Sabato 2 maggio alle 18,00 a Cagliari alla Cineteca Sarda – Società Umanitaria in Viale Trieste 118, l’associazione Asarp e lo studio editoriale Typos in collaborazione con la Cineteca Sarda – Società Umanitaria, presentano il primo lungometraggio documentario di Enrico Maisto: “Comandante”, vincitore del Premio Aprile al Milano Film Festival 2014. Il film, ambientato negli anni di piombo, racconta del rapporto tra Francesco Maisto, padre del regista e giudice, e Felice, meccanico comunista ex militante di Lotta Continua.

Il film racconta di un comandante sconfitto che non ha rinnegato il suo passato, e che ammette lucidamente di aver compreso gli errori strategici dei brigatisti. Il regista Enrico Maisto dichiara: “Il film nasce dalla mia esigenza di filmare Felice, di ritrovare questo personaggio della mia infanzia attraverso le immagini. L’intrecciarsi dei loro percorsi talvolta ha prodotto assonanze, talvolta contrasti, portando alla luce il bisogno di fare i conti con quello che filmare questi due personaggi ha significato per me”.

La storia del brigatista che salvò un giudice. Per il critico cinematografico Luca Mosso, “Maisto con il puntiglio di chi svolge una ricerca che si capisce essere per lui indispensabile, ha il coraggio di assumersi i rischi della prima persona e di un punto di vista interno e talvolta perplesso. Il risultato è un documentario capace di combinare affetti personali e analisi storica, dove, come accade nei bei film, esitazioni e sfumature sono eloquenti più delle parole.”

Al termine della proiezione seguirà il dibattito coordinato dal giornalista Paolo Sebastian Rapeanu insieme al regista e a Nicola Calledda del Circolo Me-Ti e Gisella Trincas presidente dell’associazione Asarp.

 

Segreteria organizzativa – informazioni:

Gisella Trincas: 3381597287

Roberto Loddo: 3207721343

Email: ass.asarp@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *