Ultime

Il duo Pan del diavolo domani in concerto a Firenze

Pin It

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

IL PAN DEL DIAVOLO

+ Outsiders Dj-Set

sabato 12 ottobre 2013 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

Si apre la quarta stagione musicale del Glue con un gruppo che non ha certo bisogno
di presentazioni. Il duo siciliano prosegue il tour dell’ultimo album “Piombo, polvere e carbone” uscito nell’aprile 2012.

Quest’anno i live si spostano al sabato per proseguire la serata con dj-set che vi terranno “incollati” al pavimento in perfetto stile Glue!

 

 

IL PAN DEL DIAVOLO

Piombo, polvere e carbone tour

 

Prosegue il tour de Il Pan del Diavolo a supporto del loro nuovo lavoro Piombo, Polvere e Carbone, uscito per La Tempesta nell’aprile 2012. Undici tracce per quaranta minuti di musica. Un viaggio potentissimo imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues in cui l’ascoltatore non subisce passivamente un racconto ma costruisce la propria storia attraverso l’associazione mentale. Si inizia con “Elettrica”, che lancia prepotentemente in una spirale sognante, e si finisce col non sapere più qual è la differenza fra essere svegli e dormire. Un progressivo distacco dai sensi e dalla ragione per raggiungere la perdita dell’io nell’immaginazione e nell’irrazionale. Il duo siciliano colpisce ancora, le emozioni si nascondono dietro ogni cambio d’accordi, in ogni parola.

Per realizzare questo disco Il Pan del Diavolo ha lavorato con due grandissimi musicisti italiani, Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, rispettivamente chitarra e batteria nei Sacricuori e collaboratori di lunga data di mostri sacri quali Hugo Race, Marc Ribot, Chis Cacavas, Richard Buckner e moltissimi altri. Hanno inoltre collaborato Nicola Manzan per gli archi di “Fermare il tempo”, Massimiliano UFO Schiavelli al basso rezophonico di “Libero”, Davide Barbatosta per i fiati in reverse di “La differenza fra essere svegli e dormire” e Luca Macaluso per l’armonica in “Dolce far niente”.

Prodotto da Il Pan del Diavolo e Fabio Rizzo, mixato da JD Foster assistito da Andrea Scardovi, Piombo, polvere e carbone è stato pubblicato da La Tempesta Dischi e distribuito da Venus.

 

 

BIO

I Pan del Diavolo è un duo Folk /Rock n Roll formato da Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce).

Il gruppo nasce a Palermo nel 2006 e inizia a suonare dal vivo eseguendo performance energiche e molto intense.

Nel 2008 vince il concorso Italia Wave Sicilia, suona all’Ypsigrock festival e al Pollino festival in apertura ai Gogol Bordello. Nel settembre del 2008 registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica, ossia”Il Pan del Diavolo” Ep . Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date, suonando anche al MiAmi Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l’EP.

Il 15 gennaio 2010 esce LP d’esordio “Sono all’Osso” per la Tempesta dischi, ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per RollingStone e disco del mese per Buscadero), l’album diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “migliore opera prima”.

Nel 2011 realizza un tour a formazione allargata con i Criminal Jokers e il 3 aprile 2012 esce il secondo album “Piombo Polvere e Carbone” (Tempesta dischi) in cui all’immediatezza dell’esordio si aggiunge una forte componente psycho. Arrangiato e suonato con Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, il disco debutta in classifica ufficiale Fimi all’83esimo posto dei dischi più venduti in Italia.

Nel tour 2012 Il Pan del Diavolo alterna spettacoli in formazione duo e full band con Antonio Gramentieri (chitarra baritona e basso) e Diego Sapignoli (batteria e percussioni).

A febbraio 2013 la band comunica che partecipeà al festival South by SouthWest di Austin TX con due showcase ufficiali, il 13 marzo al BD Riley’s  e il 15 marzo allo Stephen F’s Bar.

 

http://www.ilpandeldiavolo.it/blog/

 

La Tempesta Dischi

Distribuzione: Venus
Tour di Locusta Booking

Foto di Cecilia Ibanez 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*