Il 6°Ciclotour Mugello scala le strade del distretto cicloturistico

Il 6°Ciclotour Mugello scala le strade del distretto cicloturistico

Tornerà il prossimo 16 giugno l’atteso appuntamento con il Ciclotour Mugello che per il 6° anno consecutivo riporterà sulle strade del Mugello un migliaio di cicloamatori. Un’edizione speciale che farà da “apripista” anche al distretto cicloturistico del Mugello, da poco inaugurato, permettendo ai tanti appassionati che vi parteciperanno di scoprire i tracciati e le opportunità del distretto mugellano.

 

Il 6° Ciclotour Mugello, anche quest’anno associato alla Via del Latte Mukki, torna così dopo i successi delle ultime edizioni confermando i 3 percorsi della passata stagione, così come lo speciale itinerario dedicato alle bici d’epoca.

 

Sarà confermata anche quest’anno la sede di Scarperia che ospiterà partenza ed arrivo della manifestazione, oltre all’allestimento del villaggio hospitality nella splendida Piazza dei Vicari dove tutti gli iscritti potranno ritirare il loro pacco gara. Le iscrizioni si svolgeranno all’interno del palazzo dei Vicari anche la sera precedente la corsa.

 

I tre percorsi proposti (60, 90 e 150 Km) partiranno tutti con la “partenza alla francese” dall’interno del Circuito Internazionale del Mugello che da sempre caratterizza i primi chilometri della pedalata, due settimane appena dopo la prova del Motomondiale. Aperto eccezionalmente anche per quest’anno il passaggio sulla diga del Lago di Bilancino, dove verrà reso omaggio alla memoria di Gastone Nencini al quale verrà intitolato il premio a squadre finale.

 

Un giro cicloturistico che toccherà tutti i comuni del Mugello e dell’Alto Mugello che stringe sempre più il suo legame con il territorio e le sue eccellenze eno-gastronomiche proposte sia nei ristori lungo i percorsi che nel ritrovo finale di Scarperia.

 

Anche quest’anno infine sarà proposto lo speciale tracciato di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca dedicato alla memoria di Vasco e Mario Baroni. Il 2° “Premio i Baroni di Zollaia“ tornerà così a celebrare la storia del ciclismo eroico del secolo passato con ammiraglie e moto d’epoca al seguito.

 

Il Ciclotour Mugello 2013 sarà inoltre anche quest’anno una delle 16 tappe del Criterium Italiano individuale Gran Fondo Cicloturistiche oltre che 3^ Prova del circuito Tricolore.

 

Per info e iscrizioni www.ciclotourmugello.it o info@ciclotourmugello.it

Foto: Maurizio Fiorenzani

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*