Il 17 marzo 2013 a Cagliari la Giornata regionale del donatore

Domenica 17 marzo 2013, con inizio alle ore 10.30, sarà celebrata a Cagliari, presso l’ospedale “G. Brotzu”, la “Giornata regionale del donatore”.

Ad organizzare l’evento, in collaborazione con l’ospedale e il Centro regionale dei trapianti (CRT), sono le associazioni di volontariato attive, in Sardegna, nel campo delle donazioni e dei trapianti di organo: Aido, Asnet Sardegna, Asu Onlus, Associazione Elisa Deiana, Associazione Liver for Live Sassari, Prometeo Aitf Onlus e Associazione Sardatrapianti.

Si tratta di un appuntamento annuale al quale gli organizzatori tengono particolarmente per diverse ragioni. Innanzitutto, perché è sempre vivo in loro il ricordo di chi, lasciando questa Terra, ha donato gli organi permettendo così a tante persone di continuare a vivere grazie al trapianto. In secondo luogo, perché è doveroso rendere grazie ai parenti dei donatori che, in un momento per loro estremamente drammatico, hanno saputo prendere, con grande coraggio e generosità, una decisione che ha allontanato il dolore da altre famiglie. Né le associazioni dimenticano il prezioso lavoro degli operatori sanitari impegnati nel processo della donazione e del trapianto in tutti gli ospedali sardi.

La manifestazione avrà inizio con la Santa Messa in ricordo dei donatori di organo, che sarà celebrata presso la cappella dell’ospedale da S.E. Mons. Tarciso Pillola.
Dopo la cerimonia religiosa, i partecipanti (organizzatori, trapiantati, operatori sanitari e familiari dei donatori) si riuniranno per un saluto nella “Sala Cicu” del “G. Brotzu”.

La giornata è aperta alla partecipazione di tutti, ma l’invito delle associazioni organizzatrici è rivolto, in particolare, ai trapiantati e ai parenti dei donatori.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:

 

Aido – sezioni regionale e comunali

Paolo Pettinao – tel. 333 8525758

 

Asnet Sardegna

Giuseppe Canu – tel. 347 850833

 

Asu Onlus

Serena Russo – tel. 070 400004

 

Associazione Elisa Deiana

Alberto Deiana – tel. 070 60734460

 

Associazione Liver for Live Sassari

Ica Cherchi – tel. 349 6183477

 

Prometeo Aitf Onlus

Giuseppe Argiolas – tel. 329 3792449

Giorgio Manunza – tel. 329 0039894

 

Associazione Sardatrapianti

Giampiero Maccioni – tel. 347 6106054

Giuseppina Lorenzoni – tel. 333 8389965

 

 

Lettera di invito di un trapiantato alle famiglie dei donatori:

Carissima famiglia sarda che in questi anni hai fatto il bellissimo gesto di donare gli organi di un tuo congiunto che purtroppo è morto nella Rianimazione di un ospedale della nostra Isola, io non ti conosco così come tu non conosci chi ha avuto la grande fortuna di ricevere il tuo meraviglioso Dono,  non per cattiva volontà di entrambi,  ma perché la legge questo prevede.

Domenica 17 marzo alle ore 10,30, nella cappella dell’Ospedale “G. Brotzu” di Cagliari, tutti i trapiantati che si riconoscono nelle associazioni di volontariato del settore, che sono la quasi totalità, hanno il grande piacere di invitarti alla celebrazione della S.Messa in ricordo dei cari donatori e, subito dopo, nella sala ” Cicu” dell’Ospedale, ad un incontro con i trapiantati (di fegato, pancreas, rene e cuore), che saranno accompagnati dal personale sanitario addetto ai trapianti  e dalle autorità degli Enti locali territoriali.

Un trapiantato a nome degli oltre mille trapiantati della Sardegna

1 thought on “Il 17 marzo 2013 a Cagliari la Giornata regionale del donatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *