II edizione del concorso scolastico per conoscere Arturo Paoli

Invitati a partecipare gli studenti delle Scuole Medie Superiori

“Camminando s’apre cammino”

Ecco il 2° concorso scolastico per conoscere la figura e il pensiero di Arturo Paoli

 

Fratel Arturo Paoli mentre scrive seduto alla scrivaniaA seguito del buon esito della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti, il Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca indice per l’anno scolastico 2014/2015 la seconda edizione del concorso scolastico per conoscere la figura e il pensiero di fratel Arturo Paoli. Il concorso, dal titolo “Camminando s’apre cammino”, è rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori di tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani a una personalità contemporanea, che ha attraversato tutto il Novecento partecipando alla vita sociale, politica, religiosa dell’Italia e dell’America Latina.

Il concorso intende promuovere una riflessione sul significato e sulle ragioni del “viaggiare” nel mondo contemporaneo, soprattutto da parte dei giovani: la ricerca di un futuro migliore, l’incontro con “l’altro diverso da me”, la nostalgia per la propria terra, la scoperta della fratellanza e della solidarietà, la conoscenza di nuovi mondi e nuovi valori, l’esodo dalla guerra e dalla fame, l’esilio per ragioni politiche o religiose. Tutte dimensioni che Arturo Paoli ha vissuto nella sua esperienza di vita.

Sono ammessi al concorso elaborati prodotti sia da singoli che da gruppi di studenti, o da intere classi. Gli elaborati prenderanno ispirazione dal libro di Arturo Paoli “La pazienza del nulla” (Edizione Chiarelettere, 2012), nel quale l’autore racconta l’esperienza del suo viaggio di tredici mesi nel deserto d’Algeria, che ha rappresentato un momento fondamentale della sua lunga vita di centenario. Tutti i partecipanti potranno leggere il libro attraverso il sito internet di Chiarelettere.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre, via mail (fondopaoli@fondazionebmlucca.it) o consegnate alla Segreteria della Fondazione Banca del Monte (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13).

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 15 febbraio 2015 e la premiazione avverrà entro il mese di aprile. In occasione della premiazione, tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale espositive del Palazzo della Fondazione e saranno pubblicati sul sito internet del Fondo Paoli.

I primi tre classificati riceveranno: 1° premio: un iPad; 2° premio: 150 euro (in buono libri); 3° premio: 100 euro (in buono libri). Per maggiori informazioni fondopaoli@fondazionebmlucca.it – 331.3422878

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *