Ultime

A Iglesias Sarda Trapianti conclude ciclo incontri con studenti scuole medie

Per una maggiore sensibilizzazione sui trapianti di organi è stato usato un cartone animato, strumento didattico ottimale per arrivare ai più giovani

Pin It

 

Si sono conclusi gli incontri con gli studenti delle scuole medie presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO ALLORI” di Iglesias, nello storico caseggiato di Via Roma. Gli incontri sono iniziati sabato 3 febbraio, con cadenza settimanale, e sono terminati sabato 17 marzo con la partecipazione di 14 classi per complessivi circa 300 studenti. Le conclusioni del lavoro svolto sono state esposte dalla Prof.ssa Maria Laura Porta Collaboratrice della Dirigente Prof.ssa Franca Maria Fara impedita per altri impegni.

Alla Prof.ssa Porta, in particolare, è stato rivolto il ringraziamento ed il plauso, dei responsabili dell’Associazione Sarda Trapianti, per aver accolto tempestivamente l’invito per lo svolgimento dell’attività promozionale, avendo creduto e perorato la causa della Donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule, coinvolgendo insegnanti ed studenti sempre molto attenti e attivi nella partecipazione con domande ed interrogativi che hanno manifestato una sensibilizzazione alla materia sicuramente introdotta dal corpo docente nella didattica di insegnamento della salute e della qualità della vita.

Gli incontri, della durata di circa 3 ore ciascuno, si sono svolti utilizzando la proiezione di un breve filmato e su una discussione aperta durante la quale un’equipe di operatori sanitari in collaborazione con operatori del volontariato, hanno affrontato vari argomenti sulla falsariga della Campagna nazionale di comunicazione 2017/2018.
Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono stati principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.

Per completare il ciclo di informazione e sensibilizzazione tra i giovanissimi, la nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni, all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie (Istituti Comprensivi) denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.
Nel presente anno scolastico si è fatto uso del nuovo progetto “SALVO E GAIA”. Un regalo che vale una vita” è stato realizzato nell’ambito della Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore. Negli ultimi anni le campagne di comunicazione hanno sostenuto programmi dedicati al mondo giovanile proponendo degli strumenti didattici ad hoc.
“Salvo e Gaia” è un cartone animato strutturato in sei episodi in cui i protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle sue possibilità di “riparazione”. Il delicato argomento della donazione di organi, tessuti e cellule è stato inserito nel più ampio discorso dell’educazione alla salute, fondamentale per indirizzare gli “adulti di domani” verso dei comportamenti salubri, proponendo un momento di riflessione su come è strutturato il nostro corpo, sui giusti stili di vita per preservarlo al meglio e sulla gratuità del dono. I sei episodi e la versione integrale del cartone animato sono disponibili sul sito nella sezione “Video”.

Abbiamo riconfermiato a tutti i dirigenti scolastici, sin dallinizio dell’anno scolastico, come per gli anni trascorsi,…

Pubblicato da Maccioni Giampiero su lunedì 19 febbraio 2018

Il nostro impegno per la promozione della Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole del Sulcis Iglesiente proseguirà presso gli altri Istituti Comprensivi della Città e gli studenti dei cinque Istituti superiori .

 

Faranno seguito :
11° edizione “SPORT PER LA VITA” manifestazione regionale di staffette su pista
Sabato 21 Aprile 2018 Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”

 

 

 

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*