Iglesias: resoconto della Giornata nazionale di promozione della donazione e trapianto di organi

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

Iglesias Domenica 26 maggio 2013

Giornata  nazionale di promozione cultura Donazione e Trapianto di organi

Chiesa Monumentale San Francesco

“chi canta prega due volte”.

 

 

Anche quest’anno ci siamo recati numerosi nella casa del poverello di Assisi, presso il convento dei frati minori di Iglesias che come sempre ci hanno accolto nella gioia, nella serenità e nella preghiera, ed abbiamo reso grazie ai defunti anonimi donatori ed alle loro famiglie ed agli operatori sanitari defunti (come il compianto Dott.Ricchi e la sua equipe deceduti tragicamente nel 2004) che hanno permesso, la rinascita a vita nuova con un trapianto a coloro che la stavano perdendo.

Durante la celebrazione eucaristica presieduta da Don Gabriele Atzei con Padre Mauriglio Rettore del Convento,sono risuonate nel mio cuore nuovo le parole di Isaia Profeta “ vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo……e con San Damiano ho pregato :

 

Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno,

con amore ed umiltà potrà costruirlo.

Se con fede tu saprai vivere umilmente,

più felice tu sarai anche senza niente.

Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore

una pietra dopo l’altra, alto arriverai.

Nella vita semplice troverai la strada

che la pace donerà al tuo cuore puro.

E le gioie semplici sono le più belle

sono quelle che alla fine sono le più grandi.

Dai e dai, ogni giorno con il tuo sudore,

una pietra dopo l’altra, alto arriverai.

 

Il canto e l’animazione liturgica hanno reso visibile e palpitante la comunione fraterna dell’assemblea dei fedeli : dai giovani del coro, ai trapiantati ed ai parenti dei donatori , da tutti i fedeli laici della comunità francescana e dai numerosi cittadini che hanno gremito la Chiesa.

E’ seguito il concerto di musica sacra.

Anche quest’anno abbiamo proseguito nel coinvolgere i cori parrocchiali della città e della Diocesi Sulcitana proponendo altresì alle comunità cristiane del territorio e dell’intera Sardegna una organica Pastorale della Salute rivolta ad animare, come il sale della terra, il popolo di Dio per produrre il nobile frutto del miglioramento della qualità della vita : risorgendo  a vita nuova con un trapianto.

Dopo la sollecitazione rivolta  al nuovo Arcivescovo di Cagliari,Mons.Arrigo Miglio Presidente della Conferenza Episcopale della Sardegna chiederemo a tutti i  Vescovi Sardi ed Italiani di creare, con pazienti ed operatori sanitari, opportune occasioni di incontro e di dibattito per la nascita di linee programmatiche concrete di impegno nella vita di tutti i giorni.

 

Repertorio Canti

 

Corale Polifonica Beata Vergine di Valverde

Gloria di Vivaldi

AVE VERUM – Gounaud

PSALLITE – Miserac Valentine

 

Coro Parrocchiale Adulti San Pio X

SALVE ROCIERA (Canzone spagnola dedicata alla Madonna del Rosetto)

Ciò che Dio ha fatto per me

Saldo è il mio cuore Dio

SHALOM Jerusalem

 

“Polifonica Museghese”

gospel dal titolo: give me that old time religion;

canzone in lingua sarda  dal titolo: badde lontana;

“belle qui tiens ma vie” 1519 Thoinot  Arbeau

 

Breve storia delle corali

 

Corale Polifonica Beata Vergine di Valverde – Iglesias

E’ una bella e solida realtà nella Parrocchia di Valverde. Formata da 20 persone che si impegnano e amano la Musica come dimensione artistica e sociale.La Corale spazia nell’ambito della musica Liturgica e Tradizionale e partecipa ad eventi anche al di fuori della Parrocchia, con l’animazione di Liturgie o partecipando ad esibizioni e Concerti.

 

Coro Parrocchiale Adulti San Pio X – Iglesias

La Parrocchia ha due cori uno di giovani e l’altro di adulti. Quest’ultimo, composto di circa 20 persone, nasce nel 2010 per l’animazione liturgica parrocchiale ma si esibisce anche all’esterno con un repertorio indirizzato principalmente al movimento ecclesiale “Rinnovamento dello Spirito”

 

 

 

 

 

“Polifonica Museghese” – Musei

La Polifonica conta 20 elementi è stata fondata nel 2004 da un gruppo di appassionati di musica corale in occasione della riapertura della Chiesa parrocchiale. Il suo repertorio è composto da brani della tradizione popolare sarda ma anche da brani sacri. Nel corso degli anni ha cercato di arricchire il suo repertorio con brani scritti in dialetto campidanese. Si esibisce in moltissime località della Sardegna.Organizza da diversi anni il raduno di cori “Cantus e amicitzia”, rassegna di musica corale che ha l’intento di valorizzare la musica popolare sarda e può vantare la partecipazione alle trasmissioni televisive “Sardegna Canta” su Videolina e “Anninnora” su Sardegna 1. Nel 2008 il compositore Ennio Camedda ha musicato una poesia della nostra corista Bice Flore dando al coro la possibilità di avere un brano inedito apprezzato da tutti. Nel 2010 ha partecipato alla VI edizione del “Premio Sant’Amadu” di Gesico classificandosi seconda.

 

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

http://www.sardegnasolidale.it/agenda/iglesias-chi-canta-prega-due-volte-1.14841

http://www.provincia.carboniaiglesias.it/news/2013/05/21/giornata-nazionale-donazione-trapianto-organi-tessuti-cellule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *