Ideato un Facebook per lo studio degli animali selvatici

Facebook, il più importante e diffuso social network dell’era moderna, è stato recentemente oggetto di una curiosa rivisitazione. Un gruppo di studiosi inglesi del dipartimento di ingegneria dell’Università di Oxford, ha ideato una sorta di Facebook rivolto esclusivamente agli animali selvatici. Il motivo? Semplice, studiare da vicino il loro comportamento in tutte le circostanze. Nello specifico, il team di studiosi inglese vuol focalizzarsi sulle modalità con le quali gli animali di procurano il cibo e su come effettuano la selezione del proprio partner riproduttivo.

Ma non sono questo. Grazie a questo Facebook sarà anche possibile individuare le modalità con cui si realizza il contaggio dalle malattie. Insomma uno strumento multifunzionale, un vero e proprio convogliatore di informazioni, in grado di facilitare anche lo studio delle nicchie ecologiche e di come gli animali formano le comunità. Attraverso questo social network esperti biologici e studiosi del settore avranno modo di scambiarsi idee, studi e dati su una determinata specie. Analizzare tutti questi dati con fini statistici sarà quindi  molto più agevole.

Il funzionamento? Niente di più semplice. Proprio come avviene con l’ordinario Facebook, questo social network darà delle indicazioni su ciascun animale, sui suoi amici, su abitudini ed interessi, sui gruppi a cui appartiene e su raduni ed eventi.

Il Responsabile del progetto, Ioannis Psorakis, ha pubblicato lo studio sulle pagine del Journal of the Royal Society. All’interno delle pagine del giornale Psorakis focalizza l’importanza di come disporre di uno strumento social specie-specifico per lo studio degli animali selvatici rappresenti un grande impulso al mondo della ricerca.

Fonte: it.ibtimes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *