I vincitori del VII Premio Mario Tobino per le scuole

Da Torre del Lago, Viareggio, Capannori e Barga

i vincitori del VII Premio Mario Tobino per le scuole

 

Grande partecipazione per il VII Premio Mario Tobino, che nella mattina del 31 maggio a Palazzo Ducale ha premiato con libri e riconoscimenti in denaro gli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il territorio provinciale, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ecco i vincitori di questa edizione.

Per le scuole medie: prima classificata la scuola secondaria di primo grado “R. Gragnani” di Torre del Lago, con un lavoro svolto dalle classi II B, III B e III A che, spiega la giuria, colpisce per l’originalità e la rielaborazione del tema proposto, per la ricchezza e varietà dei contributi e per l’esemplarità dello sviluppo interdisciplinare; seconda classificata la scuola secondaria di primo grado “C. Piagga” di Capannori, con le classi II A e II C: “Nell’ambito di un lavoro in gran parte originale e ricco di documentazione e rielaborazione – spiega la giuria – colpisce particolarmente la drammatizzazione della tematica dell’identità realizzata dalla classe”.

Per le scuole superiori: prima classificata Irene Bargellini dell’Istituto tecnico commerciale e turistico “C. Piaggia” di Viareggio: il suo racconto, realizzato come prova finale del laboratorio di scrittura creativa realizzato da Divier Nelli per la Fondazione Tobino, si distingue per l’originalità dell’idea, per l’immediatezza del messaggio e la scorrevolezza espositiva; seconda classificata Giuseppina Maria Luisa Pompa del Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio: con un racconto che si contraddistingue per l’impegno civile e lo stile adeguato del quale colpiscono l’efficacia e la positività del messaggio espresso; terzo classificato Tommaso Poggi del Liceo Classico “L. Ariosto” di Barga: il suo racconto spicca per l’efficace costruzione della trama e la buona padronanza della scrittura.

Il Premio Tobino per le scuole è realizzato in collaborazione con il Miur – Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, l’Azienda Usl2 Lucca, gli Eredi Tobino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *