I Venerdì della Pittura: “Mattino d’Estate” e “Gattini al Borgo” di Giusy Martinico
Giusy Martinico è una pittrice siciliana autodidatta, che ama dipingere la bellezza della natura e momenti di vita domestica. Con le sue opere, oltre a trasmettere un messaggio di serenità, cercadi emozionare riportando alla mente nostalgici ricordi.
Per i suoi lavori preferisce adoperare colori acrilici, talvolta anche colori ad olio e altro materiale. La sua prima personale viene allestita nel 2000 ottenendo ottimi risultati, per cui l’apprezzamento ottenuto la incoraggia a partecipare a diverse altre mostre in varie gallerie e in vari luoghi.
Ha partecipato ad una collettiva alla “Pergola” di Firenze, a Viterbo, a Roma, al” Paradiso sul mare”e al Museo civico di Anzio, diverse volte alla galleria comunale di Bolsena e al Forte Sangallo di Nettuno.
Piccole, deliziose “cartoline” dipinte che ritraggono angoli di un mondo magico, pieno di colori e pace. Sogni che fanno bene all’ anima.
Belli Gli Scorci Rappresentati in Questi 2 Meravigliosi Dipinti . Sono Ricchi di Particolari Che ad un Primo Disattento Osservare Potrebbero Anche Non Venire Messi a Fuoco , Ma Poi i Nostri Occhi Li Catturano . E Ciò è inevitabile , Dal Momento Che Sono Disegnati Con Tanta Maestria e Arte Che Meglio Non Si Può . Sfido Chiunque.
Ancora due bellissimi scorci che sembrano rievocare un’epoca ormai passata, ricca di suggestioni e memorie di eventi gratificanti. I colori chiari e luminosi, il lago tranquillo che occhieggia fra i balconi, i gattini sonnacchiosi seduti immobili sui gradini donano quella sensazione di tranquillità che tutti vorremmo conquistare.
Eccezionale questo quadro di Giusy Martinico che ci fa ammirare come è una mattina d’estate. Come sempre nei suoi quadri la nostra artista dipinge con molta dovizia di particolari pensate che in questo quadro ne ho contati all’incirca 25. Nel secondo quadro bella la scena dei gattini dirimpettai che sembra che stiano di guardia alla vecchia scalinata. Anche qui, inutile dirlo, la nostra pittrice dipinge un quadro con una grande quantità di particolari. Come diceva A. Sughi il lavoro della pittrice non finisce con il suo quadro, finisce negli occhi di chi lo guarda. Complimenti alla nostra Giusy.