“I Tarocchi del ramo d’oro” di Pisano e Ortu debuttano a Cagliari

collezione di tarocchi

collezione di tarocchiMartedì 23 dicembre 2014 sarà presentata a Cagliari, presso l’atelier di Anna Maria Pisano e Fabrizio Antonio Ibba in via Alberto Lamarmora n. 54, la collezione “I Tarocchi del ramo d’oro”.

La collezione comprende 22 carte disegnate da Anna Maria Pisano e dipinte, in acquerello e foglia d’oro, da Emilio Ortu Lieto. I tarocchi sono stati stampati in formato 120×80 mm e sono disponibili in 31 copie, numerate e firmate dagli artisti.

Come gli intenditori avranno già intuito le carte rappresentano gli Arcani maggiori: il Matto, il Bagatto, la Papessa, l‘Imperatrice, l‘Imperatore, il Papa, l‘Innamorato, il Carro, la Giustizia, l‘Eremita, la Ruota della Fortuna, la Forza, l‘Appeso, l‘Arcano senza nome, la Temperanza, il Diavolo, la Torre, la Stella, la Luna, il Sole, il Giudizio e il Mondo.

Per chi non lo sapesse, gli Arcani maggiori (detti anche trionfi o lame) possono essere considerati 22 tappe del cammino della vita e della conoscenza di se stessi… ma lasciamo agli “addetti ai lavori” ulteriori spiegazioni e interpretazioni.

Chi vorrà immergersi nel loro mistero potrà farlo appunto il 23 dicembre, a partire dalle ore 18, nella già di per sé fascinosa cornice del quartiere di Castello. L’evento è a ingresso libero. Nel frattempo (e per chi non potrà vedere la collezione di persona), vi segnaliamo che sul sito Tarot-as-Tarocchi sono disponibili le foto di alcune opere: http://www.tarot-as-tarocchi.com/i-tarocchi-del-ramo-d-oro.html

(M.O.)

1 thought on ““I Tarocchi del ramo d’oro” di Pisano e Ortu debuttano a Cagliari

  1. Aggiornamento: la collezione dei tarocchi resterà in esposizione ancora per qualche giorno sempre nell’atelier di via Lamarmora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *