“I sogni nel vagone – sui binari di Rodari”: lo spettacolo a Roma

locandina dello spettacolo I sogni nel vagone-sui binari di Rodari

Le Mille e un Granello

presenta

 

“I sogni nel vagone – sui binari di Rodari”

Spettacolo di Sand Art e Burattini

 

Con Irene Tarzia, Valerio Mammolotti e Simona Gandòla

 

29 novembre 2014
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 – Roma

 
locandina dello spettacolo I sogni nel vagone-sui binari di RodariIn scena al Teatro Studio Uno sabato 29 novembre 2014I sogni nel vagone – Sui binari di Rodari“, uno spettacolo dedicato a bambini e alle loro famiglie proposto dalla compagnia “Le Mille e un granello”, con la sand artist di Raiyoyo.
Due attori – Irene Tarzia e Valerio Mammolotti e due simpatici burattini accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio su di un treno magico: alla ricerca di una spensieratezza ormai persa nel caotico mondo degli adulti, due “folletti” insegneranno a piccoli e grandi spettatori che il tempo non si perde, siamo noi che ci perdiamo per star dietro al tempo e a tutti gli impegni con cui lo riempiamo.

A questo scopo il viaggio sarà accompagnato dalla suggestiva performance di Simona Gandòla, sand artist di Raiyoyo, che realizzerà disegni in continua evoluzione per accompagnare i racconti di G. Rodari quali “Il pozzo di Cascina Piana” e “La strada che non andava in nessun posto”: le storie verranno illustrate sulla sabbia e proiettate in tempo reale su di uno schermo.

 

“Proponendo questo spettacolo ai bambini desideriamo opporci a quella cultura televisiva e a quel format di giocattolo odierno che li invita ad assumere un ruolo passivo nei confronti della realtà, perché ci sembra che la strada verso un pericoloso isolamento e un’estrema incapacità di comunicare sia stata ormai intrapresa. Il teatro è uno strumento privilegiato per riportare gli individui su un piano di relazione con gli altri e col mondo che li circonda: lo fa ponendosi come interlocutore vivo e presente, lo fa in quanto stimola l’interesse verso tutto ciò che esiste, dialoga con le altre arti, invita a riflettere, a sentire, ad osare e confrontarsi. Per dirla con Juan Mayorga:
“Il teatro è l’arte dell’immaginazione dello spettatore”. Se questa magia è già propria del teatro con attori in carne e ossa, pensiamo che la sua collaborazione con il teatro di figura (i burattini) e la sand art (disegno su sabbia) non possa che amplificare la ricettività dei bambini ed il loro coinvolgimento e divertimento”
.

 

 “I sogni nel vagone – sui binari di Rodari” 29 novembre 2014

al Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca,(Torpignattara)

Ingr. 5 euro. Sabato ore 17.00

info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847

 

www.teatrostudiouno.com –  info.teatrostudiouno@gmail.com

Ufficio Stampa: Eleonora Turco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *