I prossimi appuntamenti del Tender di Firenze

LA SETTIMANA DEL TENDER
VIOLACIDA: Pop-punk e Pasolini, cantautorato e Tondelli
MAGELLANO: Calci in culo! Il release party picchia duro
HANG ON meets SHANTY TOWN: Mi-Fi, gemellaggio northern soul

Ingresso gratuito

Giovedì 27 marzo 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Da Lucca una delle rivelazioni del nuovo rock italiano
VIOLACIDA
Supporter Midight Barbers

 

Eletti da Rockit tra le rivelazioni dell’anno e finalisti allo storico Rock Contest di Controradio, i Violacida vengono da Lucca e sono cresciuti con quella lunga epopea che va dai Beatles ai Blur, dopo essersi sturati le orecchie a colpi di My Bloody Valentine mentre in patria Rino Gaetano riscriveva la parola cantautore: un pop-punk con puntate nel folk che li ha imposti all’attenzione di Manuele Fusaroli (già produttore di Zen Circus, Le Luci Della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Tre Allegri Ragazzi Morti…).

Il risultato è “Storie Mancate”, album di debutto pubblicato dalla neonata Rock Contest Records e distribuito da Audioglobe, che i nostri presentano giovedì 27 marzo al Tender Club di Firenze.

I Violacida colpiscono d’acchito con il loro eccesso di personalità, un’urgenza espressiva che nei testi chiama in causa Tondelli, Pavese e Pratolini. Nel loro cinismo e senso critico affiora un placido nichilismo generazionale, lungimirante e senza scrupoli: “…A cinque anni ero già vecchio e non avevo un sogno nel cassetto…”.

“Le storie mancate – spiega la band – caratterizzano le nostre vite: sono le occasioni perse, le giornate – di sole o di pioggia – rovinate nel buio di una stanza, gli amori non vissuti, i rospi ingoiati, le passeggiate notturne nella città deserta, la nostra giovinezza un po’ distratta. Le storie mancate sono tutte le favole che ci facciamo nella testa, l’inseguimento di un mito, la voglia di una fuga insensata e della felicità eterna: sono talmente tante che il resto sembra divenire niente; un enorme vuoto da dover riempire, in una maniera o nell’altra. Ma non ci piangiamo addosso, e nemmeno ci affliggiamo; godiamo con poco anche se non ne abbiamo mai abbastanza. In queste dieci canzoni tutti noi parliamo una sola lingua, ovvio, ma ci capiamo perfettamente”.

Supporter, da Londra, il duo Midnight Barbers: r’n’r garage per un live devastante.

 

————————– . ————————–

 

Venerdì 28 marzo 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – Ingresso libero

MAGELLANO
anteprima nuovo album
“Calci in culo”
Aftershow Fritz Orlowski & Beke_Bauer

 

S’intitola “Calci in culo”, uscirà a metà aprile per Garrincha Dischi  ma al Tender Club di Firenze si potrà ascoltare in anteprima. Dal vivo. Venerdì 28 marzo. Stiamo parlando del nuovo album targato Magellano, trio genovese formato da Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e Chiambretti Night), Drolle (batterista e creative director) e Filo Q (cantautore elettronico, dj e producer): tutti e tre uniti e in fuga, più o meno volontaria, dalle precedenti esperienze artistiche, per creare un nuovo sound, un patchanka di stampo elettronico in cui potessero confluire hip-hop e canzone d’autore, reggae e trap.

“Calci in culo” carica i toni e spinge sull’acceleratore. I beat sono sempre più saturi, i bassi profondi dritti allo stomaco, i synth tagliano le orecchie mentre i testi crudi e ironici raccontano il presente come un surreale Luna Park. Un disco che picchia duro, ideale sintesi dei live e delle esperienze fatte nelle consolle di tutta Italia.

Insomma, i Magellano sono tornati. E con loro i baracconi, le giostre, le luci ad intermittenza, la musica che pompa forte da casse scoppiate. Ad anticipare l’album, esce il 1 aprile l’omonimo singolo “Calci in culo”, in cui i tre scherzano con lo stare sopra e sotto alla giostra, con il mito del calcio, del successo facile, dei politici e delle soubrette disposte a tutto, delle raccomandazioni. Electro, levare digitale e cassa dritta, a impreziosire il brano il feat. di Raphael, uno dei maggiori nomi del reggae italiano nel mondo, con la sua “tostata finale”.

I Calci in culo sono quelli presi, quelli dati, quelli necessari ad andare avanti in questo paese, “perché è così che ci si fa strada in Italia”. I Magellano descrivono così il loro ultimo lavoro: “Moombathon, trap, sonorità electro, bidoni di metallo e tamburi. Sembra di trovarsi sul set di “Dal tramonto all’alba” piuttosto che “The Snatch”, come un roller coaster che passa dalla crudezza della metropoli ai block party delle periferie. Il tutto senza dare un giudizio morale, perché non c’è tempo, perché gira tutto troppo veloce, immagini, suoni, razze, colori e poco importa se quando tutto si ferma, poi, resta solo un forte senso di spaesamento. Tutto questo è Calci in culo”.

La produzione artistica è curata anche questa volta da AleBavo, l’oscuro programmatore/tastierista degli LNRipley e tanti sono gli ospiti che si sono alternati a suonar Calci in culo, addirittura uno per ogni brano, tra cui: L’orso, Escobar, Raphael, Gnu Quartet e molti altri.

 

————————– . ————————–

 

Sabato 29 marzo 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 22
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Hang On Nite meets Shanty Town
starring
WHITE OVERPROOF
Dj Henry, King Andy, Paco Aggro Times, Fulci

 

Prima o poi si dovevano incontrare. Hang On Nite è il primo evento northern soul, r&b, modern soul e boogaloo atterrato sulla galassia fiorentina. Shanty Town è la serata che da quasi un lustro diffonde a Milano le vibrazioni dell’early reggae, i ritmi in levare dello ska, i bassi rotondi del rocksteady e la grazia/grinta del soul.

Affinità elettive, direbbe Wolf. Ma anche scricchiolare di vinili 60/70, belle toppe che fanno la differenza, danze sfrenate e puro divertimento vintage. Tutto molto bello, molto gratis, molto Tender, sabato 29 marzo.

Il sipario si apre sui White Overproof, quartetto hammond-dipendente con sezione fiati al seguito: ska-jazz, reggae, rock steady… Chiedete e sarete accontentati. E siamo solo al warm up. Ad infiammare la pista è in arrivo una formazione di dj-cultori con valigie retrò piene di 45 giri che valgano quanto pepite d’oro.

Dallo staff di Milano Mods Dj Henry: giornalista, autore, conduttore radiofonico. Da Reggio Emilia un altro profeta del northern soul, Paco Aggro Times. Chiudono il cerchio i fiorentini Fulci e King Andy.

 

www.tenderclub.it

Prossimamente al Tender
Via Alamanni, 4 – Firenze – gio/ven/sab dalle ore 21,30 – inizio concerti ore 23 – afterhsow ore 24

Giovedì 3 aprile
BETTIBARSANTINI feat. Alessandro Fiori & Marco Parente
Biglietto 5 euro

Venerdì 4 aprile
DREG MACHINE
Ingresso gratuito

Sabato 5 aprile
THE VICKERS
Biglietto 5 euro

Giovedì 10 aprile
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Biglietto 15 euro

Venerdì 11 aprile
WEMEN + BLUR DJ SET
Biglietto 7 euro

Sabato 12 aprile
LILITH & THE SINNERSAINTS
Ingresso gratuito

Giovedì 17 aprile
TUNNG
Biglietto 10 euro

Venerdì 18 aprile
Arezzo Wave Band Contest + CLEO T
Ingresso gratuito

Sabato 19 aprile
PLATONICK DIVE
Ingresso gratuito

Giovedì 24 aprile
PIPERS
Ingresso gratuito

Venerdì 25 aprile 2013
TELESTAR
Ingresso gratuito

Sabato 26 aprile 2013
HANG-ON NITE
Ingresso gratuito

Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *