I prossimi appuntamenti del Tender Club di Firenze

unePassante, il nuovo album è “No Drama”, esce ad aprile ma intanto…

Poetico, energico, onirico Giuradei…

You Should Be Happy... Non la solita festa ’80
 
 

Da giovedì 14 a sabato 16 marzo al Tender.

Ingresso gratuito!

Giovedì 14 marzo 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

unePASSANTE

in concerto + Aftershow Fritz Orlowski Dj

Gli elogi si sprecano, e non da oggi, riguardo al progetto della songwriter palermitana – ma ormai fiorentina d’adozione – Giulia Sarno, in concerto al Tender di Firenze per l’anteprima del nuovo album “No Drama”, in uscita ad aprile. Una svolta rispetto all’ottimo esordio alt-folk/art-rock “More Than One In Number”: con “No Drama” unePASSANTE si lancia infatti nella sperimentazione elettronica e del synth-pop, attraverso strutture non convenzionali e una commistione di sonorità provenienti da universi musicali distanti tra loro.

Il nuovo live, testato con due eccezionali opening act agli ALT-J (fenomeno internazionale del momento) è fortemente caratterizzato in senso elettronico. Un set non convenzionale e di forte impatto, segnato da ritmi incalzanti e “dance-oriented” e momenti più rilassati, in cui i brani di “No Drama” vengono affiancati da quelli del precedente lavoro, riproposti in una nuova chiave dal rinnovato ensemble.

Intanto è online il video del singolo XMAN che anticipa l’album “No Drama”

http://www.youtube.com/watch?v=pVFIU9brUrI

Il progetto UNEPASSANTE, che ha base a Firenze, è nato nell’estate del 2006 dal songwriting della palermitana Giulia Sarno, che col tempo è stata affiancata dal bassista Michele Staino, il musicista elettronico e batterista Emanuele Fiordellisi e, dal 2013, il polistrumentista Salvatore Miele.

Ha all’attivo due uscite discografiche: l’EP “Enjoy The Road” del 2008 e l’LP “More Than One In Number” (Annathegranny Records / A Buzz Supreme / Audioglobe, Gennaio 2010), cui si aggiunge l’ultimo lavoro NO DRAMA (Annathegranny Records / A Buzz Supreme / Audioglobe, Aprile 2013).

Venerdì 15 marzo 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Giuradei

in concerto + Aftershow Dr Lorenz Dj

Trenta date in tre mesi, un concerto ogni tre giorni. Un tour de force iniziato a metà febbraio che Ettore Giuradei affronta col sorriso sulle labbra, visti gli applausi e le recensioni al miele. La reputazione di cantautore di razza è un dato di fatto, anche grazie alla formidabile band guidata dal fratello Marco. Da qui l’esigenza di cambiare ragione sociale: non più Ettore Giuradei, ma Giuradei.

Un live in equilibrio tra energia e poesia, potenza e piglio onirico. Come il nuovo album, eponimo, pubblicato da Picicca Dischi poche settimane addietro, con cui i Giuradei saziano la sete di tutti i sentimenti possibili, esortano a godersi l’ultimo respiro e a muovere le cose per riscrivere il presente.

Il tutto raccontato con attitudine furiosa e intimità acustica, lungo una narrazione in cui abbandonarsi all’amore e al pensiero critico è sempre una violenza necessaria.

Canzoni potentissime (cesellate con la pignoleria di un artigiano del suono) come un cazzotto nello stomaco, dal sound compatto e diretto, impreziosite da collaborazioni straordinarie (su tutti la chitarra di Depedro dei Calexico in “Senza di noi”). Raccontano in modo magistrale le ansie di chi ha perso la bussola del suo tempo, la fame d’amore, il godimento. In tempi di aridità mentale e sentimentale i Giuradei sono merce rara.

Ascolta l’album di Giuradei

http://www.rockit.it/ettoregiuradei/album/giuradei/21418

Guarda il video di “Sta per arrivare il tempo”

http://www.youtube.com/watch?v=sOMYHl_3fCY

Sabato 16 marzo 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

You Should Be Happy... 80s Party

Magic Candle Corporation

in concerto + Aftershow Mr Belvedere + Fritz Orlowski Dj

 

Poco amarcord e molto divertimento. In tempi di gran revival è bene specificare. Non sarà la “solita” serata anni ’80. Non ci saranno Carlo Conti, Raffaella Carrà e, purtroppo, neanche Pupo. E pure sulle piccole riserve indiane della Firenze fu Capitale del Rock, abbiamo glissato.

L’80s Party (You Should Be Happy) di sabato 16 marzo al Tender è fatto per divertirsi. E chissenefrega se non conoscete la discografia degli Einsturzende Neubauten o dei Mass. L’importante è che abbiate quelle dei Cure, degli Echo & The Bunnymen, dei Sisters of Mercy, dei Tuxedomoon, dei Cccp, dei Diaframma, degli Smiths,  dei Clash…

Perché lì andranno a pescare i Magic Candle Corporation, 21 anni di storia, un Rock Contest vinto, centinaia di concerti e una devozione mai sopita verso il rock pop dei rutilanti, tenebrosi, indimenticabili ’80. P.s. non temete, l’ukulele l’abbiamo nascosto bene!

E siccome ’80 è anche e soprattutto disco, vale la pena ricordare che dopo il live la festa continua coni dj Mr Belvedere e Fritz Orlowski, che è come invitare la lepre a correre.

Prossimamente al Tender

 

Giovedì 21 marzo 2013
UNMADE BAD + GIOCHI PER BAMBINI
aftershow: Fulci Dj

Venerdì 22 marzo 2013
URANIA
aftershow: Beke_Bauer & Frog Dj

Sabato 23 marzo 2013
Hang On Night
WHITE OVERPROOF
aftershow: HENRY (Milano) + DODO (Genova) + FULCI DJ (tender:club)

Giovedì 28 marzo
CAROLINE KEATING (Canada) + THE GIORNALISTI (ITA)
aftershow: Disorder Dj

Venerdì 29 marzo 2013
EDIBLE WOMAN 
aftershow: Dr Lorenz Dj

Sabato 30 marzo 2013
THEE S.T.P.
aftershow: Fulci Dj

 

Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze

www.tenderclub.it e Fb

Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *