I prossimi appuntamenti del Tender Club di Firenze

Melodico, romantico Iacampo…

Sweet Sweet Moon, il violino di Matthias Frey rincorre l’elettronica…

Bad Apple Sons, ultimo concerto poi in studio per il nuovo album…

 

Da giovedì 28 febbraio a sabato 2 marzo al Tender.

Ingresso gratuito!


Giovedì 28 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Iacampo

in concerto + Aftershow, c’è Fritz Orlowski dj!

 

Melodico, romantico e senza tempo. Lo stile di Marco Iacampo è fatto di melodie ricercate e strumenti acustici, che restano in testa al primo ascolto. Distante anni luce dal precedente progetto GoodMorning Boy, il cantautore veneziano conferma la svolta acustica inaugurata con “Che bella carovana” (per la compilation “Il Paese è reale” voluta dagli Afterhours) e confermata con l’album eponimo del 2010. Quindi centinaia di concerti, molte tappe all’estero, una proficua collaborazione con il produttore Paolo Iafelice, oltre che con Johannes Bickler, Enrico Gabrielli, Airìn.

Adesso è il tempo di “Valetudo”, l’album uscito lo scorso autunno che lo riporta alla corte Urtovox. Una semplicità formale disarmante che sottintende il trascorrere della vita, il diventare uomini e padri; canzoni universali legate alla tradizione popolare. Ascoltando queste 10 tracce vengono in mente Ivano Fossati a Leonard Cohen passando per Caetano Veloso e Nick Drake. Ma al di la delle referenze più o meno calzanti, qua c’è l’uomo con il suo bagaglio che esprime se stesso, voce, chitarra e poco più.  Quel che basta per staccare con il mondo ed iniziare a immaginare… un Mondonuovo, che poi è la canzone che apre il lavoro.

Marco Iacampo ha sempre affiancato alla sua carriera musicale una fervida produzione grafico/pittorica e in questo periodo numerose sono le mostre in gallerie affiancate alle sue performance musicali.

“Ho cercato una canzone e una melodia che fossero sinceri, popolari e nuovi. Valetudo è un’arte marziale nata in brasile nei primi del 900, in cui, lo dice la parola, non c’è nessuna regola e appunto “vale tutto”. Credo nella possibilità di scrivere ancora una canzone italiana con un carattere locale e uno spirito universale come tanto tempo fa. Mi piacciono le musiche popolari del mondo, anche tutte le nostre (mio padre è del sud e mia madre del nord) e anche il rock e il blues, quando non sono di maniera. Non è un disco d’autore, non è cantautorato; ho cercato semplicemente di scrivere canzoni popolari”.

Ascolta “Valetudo” http://www.rockit.it/iacampo/album/valetudo/20568

 

Venerdì 1  marzo 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Sweet Sweet Moon

(Austria)

in concerto + aftershow: Dr Lorenz DJ

 

Nell’estate di un paio di anni addietro, il video di un suo live – “I See Things That You Don’t See And That Is Blue, Blue, Black And Dylan” – conquistò in rete mezzo milione di click, facendo scoccare la scintilla della curiosità.

Giovane polistrumentista austriaco, Matthias Frey è il responsabile pressoché assoluto del progetto Sweet Sweet Moon. Violino, drum machine, loop station, laptop e violoncello.

Sul palco si muove con disinvoltura, piegando il suo violino a milleuno usi più o meno ortodossi, mescolandolo a una buona dose di synth, distorsioni e ricreando un suono pieno ed orchestrale grazie al lauto impiego del suo più fedele compagno, come lo definiscono i suoi mecenati della Siluh Records: il loop pedal. Di formazione classica, Matthias è passato dal sound ovattato delle sue prime ballad acustiche, raccolte nell’EP “Pompidou”, ad atmosfere decisamente più ambiziose, in cui gli archi e impressionistico tutt’altro che convenzionale.

E sono tanti oggi gli estimatori, ammaliati dal quello stile vocale un po’ scapestrato e dalla sua libertà freak. Oltre a un prevedibile Owen Pallett c’è anche Beirut nel novero dei facili accostamenti: non è un caso che Matthias abbia inciso un’elegante cover di “My Night With The Prostitute From Marseille”.

Guarda il video “I See Things That You Don’t See And That Is Blue, Blue, Black And Dylan” – http://www.youtube.com/watch?v=lFpFUhQfBfo

 

Sabato 2 marzo 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Bad Apple Sons

Platonick Dive

Aftershow: Fulci DJ


Hanno vinto un Rock Contest, suonato al cospetto di Patti Smith, diviso il palco con ll Teatro degli Orrori, Zu, Offlaga Disco Pax, Dente… Ma il passato è passato e il futuro dei fiorentini Bad Apple Sons inizia lunedì prossimo al West Link Recording Studio.

In cantiere c’è il secondo album che Clemente Biancalani (voce, tastiere), David Matteini (chitarra), Andrea Cuccaro (basso) e  Andrea Ligia (batteria) andranno a registrare con la produzione artistica di Paolo Mauri (già a fianco di Afterhours, Massimo Volume, Luci della Centrale Elettrica), che già da mesi sta limando i nuovi brani.

Per l’uscita del disco bisognerà scollinare l’estate, ma qualche scheggia potrebbe saltar fuori dall’ultimo live che i nostri terranno sabato al Tender Club. Per farsi un’idea, vale la pena una full immersion nell’omonimo album di debutto: rock torvo, tenebroso, pungente ed evocativo (gratis su Soundcloud e Bandcamp).

Dimenticato qualcuno? Ma certo… i Platonick Dive! Anche loro al sabato del Tender. Sono in tre vengono da Livorno ma guardano a certo post-rock del Nord-Europa: Sigur Ros e Röyksopp, per dirne due… L’album di debutto “Therapeutic Portrait” ha stuzzicato parecchio la critica musicale. Disco fresco di stampa, uscito a metà gennaio per Black Candy Records. Nove tracce, quasi interamente strumentali, elettronica e tastiere che sembrano prendere il sopravvento, tra delay e loop, per poi sciogliersi in melodie chitarristiche e atmosfere stratificate. “Therapeutic Portrait” è un racconto ambientato tra il freddo dei fiordi: a ogni ascoltatore la possibilità di definire i lineamenti e la narrazione. Ascolta http://www.rockit.it/PlatonickDive/album/therapeutic-portrait/20769

 

Prossimamente al Tender

 

Giovedì 7 marzo 2013
BABILON SUITE 

Venerdì 8 marzo 2013
THE VENKMANS

Sabato 9 marzo 2013
DISORDINE DELLE COSE 

Giovedì 14 marzo 2013
unePASSANTE

Venerdi 15 marzo 2013
ETTORE GIURADEI

Sabato 16 marzo 2013
Revenge night

Mercoledì 20 marzo 2013
SELEZIONI AREZZO WAVE

Giovedì 21 marzo 2013
UNMADE BAD + Guest

Venerdì 22 marzo 2013
URANIA

Sabato 23 marzo 2013
Hang On Night

Giovedì 28 marzo
CAROLINE KEATING (Canada) + THE GIORNALISTI (ITA)

Venerdì 29 marzo 2013
EDIBLE WOMAN (Italia)

Sabato 30 marzo 2013
STP

 

Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze

www.tenderclub.it e Fb

Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *