I prossimi appuntamenti del Tender Club di Firenze

DROMe Festival con O. Children (prima nazionale!) e Simone White!

Dimartino è un grande (cantautore). Sarebbe bello ascoltarlo a Firenze… Eccolo!

Plastic Man: sono garage, sono fuzz, sono da vedere

 

Per concerti così, in genere si paga. Al Tender è tutto gratis.

Da giovedì 14 a sabato 16 febbraio

 

Giovedì 14 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

DROMe Festival

feat.

Simone White (USA)

O. Children (UK)

in concerto

aftershow by Fritz Orlowski dj

 

Il Tender Club di Firenze apre le porte al nuovo rock Uk e all’alt-folk d’Oltreoceano in occasione del DROMe Festival, serata evento organizzata in collaborazione con la griffe DROMe della giovane stilista toscana Marianna Rosati, per l’azienda Factory.

Moda, musica e nightclubbing non sono mai andati così d’accordo.

Eh sì, perché sul palco non troveremo le solite stelline che bazzicano passerelle e show-room, ma il post-punk degli O. Children – che proprio da Firenze partono per il nuovo tour italiano 2013 – e il sound intimo e personale, la voce lieve di Simone White (nella foto). Aggiungete che la serata è ad ingresso gratuito, e capirete perché il consiglio è di arrivare presto, molto presto.

Nipotini di Joy Division e New Order, gli O. Children vengono a noi per farci ascoltare il nuovo “Apnea”, 11 tracce brillantemente in equilibrio tra new wave, goth rock e indie che confermano le buone parole spese in occasione dell’eponimo album di debutto.

Scenari meno tenebrosi e più pop si stagliano all’orizzonte, ma a guidarli è sempre la voce baritonale di Tobi O’kandi, personaggio carismatico, anima inquieta e artista maudit. Insomma, da vedere.

Hawaiana di base a Los Angeles, Simone White si muove tra territori folk, movenze trip hop, deviazioni glitch e arrangiamenti stilosi. Nell’ultimo “Silver Silver” (per la Honest Jon’s di Damon Albarn) suonano Andrew Bird e Victoria Williams, tra gli altri. Due suoi brani recenti hanno fatto il giro del mondo, come colonne sonore di notissimi spot.

Mentre sui grandi schermi Tender scorrono le ultime novità DROMe, la cui anima è la pelle, interpretata come materiale vivo e naturale, forme e temi che si rifanno sia al mondo biker sia a quello sportivo.

Venerdì 15  febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Dimartino

Aftershow: Dr Lorenz dj

“Una realtà e non una promessa…”,

“La primavera di rinascita e rinnovamento della canzone d’autore italiana, sboccia anche a Palermo…”,

“Che Dimartino fosse bravo lo sapevamo, ma che fosse così bravo forse non l’avremmo nemmeno sperato…”.

Antonio Dimartino torna dopo l’ottimo esordio di “Cara maestra abbiamo perso”, con un album che si muove su vertici di ispirazione, con brani evocativi e potenti, che mordono il cuore della canzone all’italiana, senza risparmiarsi in personalità e capacità autorale.

“Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” è un disco sospeso tra due mondi, in cui la galleria del quotidiano incontra sempre la narrazione favolistica. Sono storie che raccontano di amori che stendono sul pavimento, dove i sentimenti che fanno troppo male escono dal corpo ed entrano in un freezer da scongelare.

Dimartino si mette completamente a nudo e scava così tanto nel reale da far diventare sostanza le paure più irrazionali, che si materializzano come sabbie mobili in salotto.

Le metafore con parole simili a numeri perfetti, incastonate sempre in una radice melodica costante. E’ la nuova canzone italiana in cui alla complessità dei sentimenti, si accompagna sempre la sostanza leggera del pop di buona fattura: brani da cantare a squarciagola e ritornelli che non si levano dalla testa.

L’elegia fiabesca di Lucio Dalla, il groppo in gola “in questa parte di universo disponibile”. Dentro troverete limoni volanti e cambiamenti struggenti, viaggi interstellari e giovinezze perdute. Un cantautore di razza, immaginifico e viscerale.

Sabato 16 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Plastic Man

Aftershow: Orla & Fritz Orlowski Dj


Le strade del garage rock incrociano via Alamanni. I Plastic Man sono di Firenze, suonano insieme da tre anni e sono partiti da uno psycho-beat sixties. Per poi attraversare le distese del rock ’70 ed approdare dall’altra parte della Manica, non disdegnando un uso quasi stoner del fuzz, proposto in maniera maniacale. Le scelte del suono e degli effetti delle chitarre ricadono su tremoli e riverberi che mostrano lo sbocco naturale della band: riproporre nel nuovo decennio un garage come i Plastic Man lo intendono, ragionato ma non troppo, istintivo, fresco, non super prodotto ma nudo e crudo.


 

Prossimamente al Tender

 

Giovedì 21 febbraio 2013

JONAS DAVID (Germania)

Aftershow: Morax dj

 

Venerdi 22 febbraio 2013

WEMEN + Carlo Pastore dj set

Aftershow: Carlo Pastore Dj + Dr Lorenz dj

 

Sabato 23 febbraio 2013

GOLDEN SHOWER (ITA)

Aftershow: Fritz Orlowski dj

 

Giovedì 28 febbraio 2013

IACAMPO (Good Morning Boy)

Aftershow: Fulci Dj

 

Tender Club

via Alamanni, 4 – Firenze

www.tenderclub.it e Fb

Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *