“I misteri di Albissola Marina”, il fumetto firmato Albissola Comics

Dal 1° aprile 2014, Albissola Marina si è tinta di giallo: un’antica pergamena ritrovata, un tesoro da scoprire e la promessa di infinite ricchezze. Ma nell’ombra, una presenza silenziosa osserva e attende con diabolica pazienza.
Chi, se non Albina, saprà risolvere un mistero che s’infittisce sempre più? È lei l’unica persona che saprà scoprire la verità. Bé, forse è meglio dire l’unica pecora.

“Albina e l’antico sapore d’Albissola” inaugura il nuovo fumetto edito da Marco Sabatelli Editore, “I misteri di Albissola Marina”, serie firmata Albissola Comics.
Il prestigioso festival, giunto alla sua terza edizione, non pago di essere il più autorevole stendardo della nona arte, diventa culla di storie inedite e personaggi… particolari.

«La figura di Albina accompagna Albissola Comics sin dalla prima edizione del 2012 – dichiara Stefano Grasso, organizzatore del festival – all’inizio solamente come simpatico ovino sullo stemma araldico del comune di Albissola, ora come candida e arguta investigatrice. Albina osserva e sostiene il viaggio di Albissola Comics dal suo colorato mondo parallelo, popolato da animali così vicini e simili a noi.»

Perché la vera novità del fumetto di Albina sono i personaggi, abili caricature umoristiche di persone realmente esistenti ad Albissola. «L’amico Giorgio Cavazzano – racconta Grasso – mi ha consigliato di contattare Umberto Sacchelli, disegnatore umoristico non professionista che lui stesso ha definito un maestro della trasposizione di figure umane nell’ambito del fumetto comico. E detto da Cavazzano…» Così, grazie all’abile matita di Sacchelli, i sosia animali di molti albissolesi si muovono tra la spiaggia e le stradine della splendida cittadina, riprodotte su carta con grande fedeltà.

Con il soggetto di Angelo Palmas (grazie al quale si respira un’aria inconfondibilmente disneyana), e i coloristi Nadia Piana e Mirko Babboni, oltre alla sceneggiatura dello stesso Stefano Grasso, Albina è pronta: pronta per vivere di luce propria, pronta per un’esistenza parallela e autonoma da Albissola Comics, pronta per spiccare il volo. Sempre che le pecore investigatrici sappiano volare.

“Albina e l’antico sapore d’Albissola”, volume 0 della serie “I misteri di Albissola Marina”, è acquistabile dal 1° aprile 2014 su internet presso i siti specializzati di vendita online (come www.amazon.it), ordinabile in tutte le librerie e prenotabile contattando albissolacomics@gmail.com
Sarà, inoltre, distribuita durante la terza edizione di Albissola Comics (10-11 maggio 2014).

Barbara Lupi

 

In vendita dal 1° aprile 2014

I misteri di Albissola Marina”

Volume 0 – “Albina e l’antico sapore d’Albissola”

Marco Sabatelli Editore

Soggetto di Angelo Palmas

Sceneggiatura di Stefano Grasso

Disegni di Umberto Sacchelli

Colore di Nadia Piana

Colore copertina di Mirko Babboni

Pagine: 68 pagg

Dimensioni: 16,5×23,5 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *