I Lunedì della Fotografia: “Omaggio a Gabriella Ferri” di Giusy Martinico
Giusy Martinico, dopo una lunga assenza, questa settimana si è scatenata e ci ha inviato una serie di foto in omaggio a Gabriella Ferri, la grande artista scomparsa nel 2004. Una ritrae lo scorcio di Corchiano, paese in provincia di Viterbo dove abitava la grande Gabriella e dove purtroppo è morta, l’altra una serie di dediche scritte dai fan dell’artista.
Giusy Martinico è una pittrice siciliana autodidatta che si diletta anche nella fotografia, ama dipingere la bellezza della natura e momenti di vita domestica. Con le sue opere, oltre a trasmettere un messaggio di serenità, cerca di emozionare riportando alla mente nostalgici ricordi.
Per i suoi lavori preferisce adoperare colori acrilici, talvolta anche colori ad olio e altro materiale. La sua prima personale viene allestita nel 2000 ottenendo ottimi risultati, per cui l’apprezzamento ottenuto la incoraggia a partecipare a diverse altre mostre in varie gallerie e in vari luoghi. Ha partecipato ad una collettiva alla “Pergola” di Firenze, a Viterbo, a Roma, al” Paradiso sul mare” e al Museo civico di Anzio, diverse volte alla galleria comunale di Bolsena e al Forte Sangallo di Nettuno.
Bella l ‘ idea di rendere omaggio all ‘ artista oltre che alla Donna Gabriella Ferri . La Foto di quell’ ‘ angolo magico e allo stesso tempo intimo del paese di Corchiano che ha ospitato Gabriella fino alla fine della sua vita , purtroppo drammatica . E poi che dire , tutti quei pensieri e quelle dediche lasciate su quel panno bianco dalle persone che l ‘ hanno in qualche modo amata e sentita parte dellavloro vita . Complimenti a Giusy .
Grande Gabriella! Magnifica interprete del cuore di Roma e dei Romani. Artista a 360 gradi. Brava Giusy ad averle reso omaggio. Mi unisco virtualmente alla tua idea.