I Lunedì della Fotografia” La Pineta e la Fortezza di Torre Astura” di Paola Leoncini

LA FORTEZZA DI TORRE ASTURA

Scrive Paola: “Stavolta siamo fuori città (Nettuno n.d.r.) di pochi chilometri, negli immediati pressi di Torre Astura, famosa fortezza nella quale fu imprigionato Corradino di Svevia, prima di essere condannato a morte. Luogo dal passato triste, ma divenuto meta turistica della zona per la bellissima natura circostante, oltre al mare limpido e blu.

Pineta di Torre Astura

MINI-BIOGRAFIA SEMI-SERIA

Nata a Roma un po’ di anni fa, sono sempre stata attratta dall’ arte. Mi sarebbe piaciuto saper dipingere, ma non sono mai stata molto abile coi pennelli, e ho poca pazienza, così mi sono spostata sulla fotografia, scoprendo che si può benissimo fare arte anche con una macchina fotografica.

Ho cominciato a scattare presto, durante l’ adolescenza, tuttavia, ho raggiunto risultati concreti dopo i vent’ anni, quando ho partecipato al primo concorso fotografico in cui sono entrata fra i primi cinque classificati su centinaia di candidati (La vita, oggi, 1984).

Gli impegni lavorativi mi hanno tenuta lontana dal mio hobby per diverso tempo, ma l’ ingresso di Internet, e dei dispositivi digitali nel mercato, ha reso le cose più agevoli, permettendo di dedicarmi con maggior frequenza e intensità a questa bella passione.

Il 2012 è stato per me l’ Anno della Fotografia, vedendomi partecipe ad una decina di concorsi fotografici, uno dei quali vinti, ottenendo il primo posto assoluto (Romainvilla) e piazzandomi in posizioni  più che onorevoli negli altri. Non ho ancora allestito mostre personali, ma ho preso parte a numerose collettive, organizzate da associazioni culturali.

Fra i soggetti preferiti dei miei scatti vi è la Natura, ma mi diverto anche con gli oggetti, reinterprentandoli a modo mio, ricorrendo però, raramente a rielaborazioni in post-produzione.

Molto di ciò che vedrete sul giornale è senza trucco e senza inganno. Buon divertimento e un grazie sin da ora se apprezzerete le mie opere.

1 thought on “I Lunedì della Fotografia” La Pineta e la Fortezza di Torre Astura” di Paola Leoncini

  1. Grazie Paola, di avermi dato modo di conoscere la magnifica pineta di Torre Astura, la sconoscevo, in quanto per raggiungerla bisognava sottoporsi ad una non indifferente fatica, ottimo scorcio, ed ottima ripresa, brava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *