“I lumi del Granduca”: interviste impossibili in quel di Firenze

Il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo

 

Il Granduca di Toscana Pietro LeopoldoI LUMI DEL GRANDUCA
Interviste impossibili con quattro personaggi della storia
un progetto di inQuanto Teatro
in collaborazione con MaxBalletAcademy
e Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale
realizzato con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana
testi Andrea Falcone | comunicazione Julia Lomuto | parrucche Filistrucchi

sabato 16 gennaio ore 19.00 Teatro di Rifredi
L’AMANTE E IL DOTTORE
con Diletta Oculisti e Massimiliano Galligani

sabato 6 febbraio ore 19.00 Teatro di Rifredi
Wolfgang Amadeus Mozart e Maria Antonietta
con Floor Robert e i piccoli allievi della scuola del Teatro di Rifredi by Max Ballet Academy
conduce le interviste Giacomo Bogani

in occasione della Festa della Toscana 2015 due appuntamenti con la curiosa indagine fuori dal tempo condotta dalla compagnia inQuanto teatro su Pietro Leopoldo, il Granduca che tanto fece per modernizzare la Toscana, divenuto poi imperatore nell’Europa scossa dalla Rivoluzione Francese.

Chi era Pietro Leopoldo? Cosa sanno Mozart e Maria Antonietta del Granduca che ha cambiato la Toscana? Cosa ci possono raccontare la sua amante e il suo dottore? Il 16 gennaio e il 6 febbraio sul palco del Teatro di Rifredi si avvicenderanno quattro curiosi personaggi, protagonisti di altrettante interviste, che con il loro punto di vista ci illumineranno su una delle figure più importanti della storia della Toscana e d’Europa. Realtà storica e immaginazione s’intrecciano nel corso di due brevi spettacoli, che vedranno la partecipazione di attori toscani e degli allievi della scuola del Teatro di Rifredi by Max Ballet Academy. I quattro dialoghi, scritti per l’occasione da Andrea Falcone e condotti da Giacomo Bogani, partono da dati storici per ricostruire con fantasia rapporti e situazioni ai tempi del Granduca. Si ride, ma allo stesso tempo si riflette, perché certe riforme, alcuni passaggi storici voluti da Pietro Leopoldo, non hanno smesso di essere attuali: l’abolizione della pena di morte e della tortura, per esempio, ma anche le iniziative fiscali di liberalizzazione e il sostegno all’arte e alla cultura come valori fondanti per la città di Firenze.

sabato 16 gennaio ore 19.00 Teatro di Rifredi
L’AMANTE E IL DOTTORE
con Diletta Oculisti e Massimiliano Galligani

Le Interviste Impossibili prenderanno il via con Felice Fontana, medico personale del Granduca ed eccentrico scienziato fiorentino, impersonato dall’attore comico Massimiliano Galligani (che il pubblico ha potuto vedere recentemente al cinema nel nuovo film di Andrea Muzzi “Basta Poco”). Nella seconda intervista della serata, Diletta Oculisti (solida collaboratrice del teatro di Rifredi, attualmente impegnata in produzioni come “La Bastarda di Istanbul” e “Il giornalino di Gian Burrasca”) darà voce a Livia Raimondi, la storica amante del Granduca, per svelare aspetti privati e punti di vista inattesi sulla storia della Toscana e di Pietro Leopoldo.

sabato 6 febbraio ore 19.00 Teatro di Rifredi
Wolfgang Amadeus Mozart e Maria Antonietta
con Floor Robert e i piccoli allievi della scuola del Teatro di Rifredi by Max Ballet Academy

Le inteviste finali saranno a tempo di minuetto, quando i piccoli allievi della Scuola del Teatro di Rifredi by Max Ballet Academy e l’attrice della compagnia inQuanto teatro Floor Robert porteranno sul palco Wolfgang Amadeus Mozart e Maria Antonietta, regina di Francia.
Il primo incontrò da bambino il Granduca e da questi sperava di essere  assunto come musicista di corte,  la seconda era sorella di Pietro Leopoldo, che tentò di salvarla senza successo dalla ghigliottina ideando la sfortunata fuga di Varenne.

Ingresso gratuito, l’evento è consigliato per un pubblico di tutte le età.

Info
inQuanto teatro | Julia Lomuto 338 7762875 info@inquantoteatro.it
Teatro di Rifredi 055.42.20.361 www.toscanateatro.it

 

Fonte Teatro di Rifredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *