Ultime

I lettori raccontano: Tempi difficili per la dignità della donna!

Pin It

 

 

 

La lettrice Luisa Gianassi ci ha inviato una poesia estemporanea, con relativo commento personale, estremamente d’attualità. Chi si occupa di poesia in redazione non sono io, ma le colleghe Onnis e Chiello, per questo motivo accolgo lo scritto di Luisa come una lettera, supportata da una poesia.

Francesca Lippi- ilmiogiornale@infinito.it 

Gentile redazione,

questi sono tempi  difficili per la dignità della donna.  Il presidente del consiglio è sulla bocca del mondo per i suoi festini. Toscani ha fatto un calendario con 12 pubi femminili, vendendo per arte cio’ che ricorda gli “scempi del Pacciani” .

Questa mattina mi sono alzata piu’ presto del solifo e riflettendo su tutto cio’ mi sono venuti in mente questi versi, come “inno” alla donna. Li ho scritti per le mie amiche e colleghe e pensando a tutte le donne.

DONNE

Da sottile energia femminile

unite

illuminano l’universo

Tempio della vita

e dell’amore

spesso profanato

dal potere

Come fresca sorgente

sgorgano

quando la speranza

si fa deserto

Libere dal bisogno

di apparire

risplendono in tutto

il loro essere

Tenacia paziente

forza gentile

è la salvezza del mondo

l’energia femminile

Luisa Gianassi

Pin It

2 Commenti su I lettori raccontano: Tempi difficili per la dignità della donna!

  1. Non mi pronuncio sulla situazione sulle donne, perchè è evidente purtroppo. Quello che mi preme scrivere è un consiglio per la lettrice che ha inviato la poesia. Continui a scrivere, diffonda i suoi versi ogni volta che rappresentano uno sfogo e una riflessione profonda come lo è stato in questo caso. E faccia in modo che le sue amiche e parenti facciano lo stesso. Se è vero che i bisogni delle donne sono calpestati e ignorati, è altrettanto vero che l’espressione attraverso la poesia (e diffusione delle opere a tema sociale) può davvero scuotere le coscienze, oltre a rappresentare un eccezionale veicolo di espressione dell’anima.

  2. a mio parere, una riflessione importante espressa in una bella forma è ancora più efficace. Complimenti Luisa e grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri: è stato un modo bello e utile di festeggiare questa ricorrenza

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*