I Giovedì della Poesia: “Madre” di Bruno Guidotti

Disegno di Bruno Guidotti

                      Madre

Spogliati donna, dei sacri

doveri di madre.

Togliti l’abito con orgoglio

ed amore indossato dai

giorni dei tempi tuoi verdi,

che ora consunto ed intriso

di acri sudori, di gioie, e di lacrime

salse, giace in ricordi e in rimpianti.

Giunto è l’autunno, la natura

cangia i colori, il cielo ti mostra

il suo viso più silenzioso e più mite,

che tanto ti è caro in quest’ora.

Togli dal cuore e dai polsi le dure

e pesanti catene, taglia il vitale cordone

che diede la vita ai tuoi figli, distendi

le rughe alla fronte, rilassa l’anima stanca,

dà luce al tuo sguardo ferito, e il sorriso

alle labbra, fonte di baci e di dolci parole.

Togliti madre quel sacro vestito;

cancella i ricordi, solitaria è ormai l’ora.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.

8 thoughts on “I Giovedì della Poesia: “Madre” di Bruno Guidotti

  1. Particolare composizione che nasconde ai più le tristi rugosità della dipartita mettendo piuttosto alla luce tutta la grazia che permane l’animo di una donna sino al suo ultimo respiro. Bellissima la metafora con il tramonto, ancora a sottolineare la volontà del poeta di attenuare e rendere meno cruda la descrizione di un evento difficilissimo da accettare. È quasi un inno, una cristiana celebrazione della nuova vita che viene accolta con un sorriso, assente da tanti anni.
    Struggente, ma bellissima.

  2. Testo intenso e struggente a rendere rinascita alla Madre in quanto donna perché nonostante il grande amore che sente dentro, possa staccarsi da quei legami a volte molto pesanti che limitano il suo essere donna. Apprezzamento all autore.

  3. Pur essendo madri si è anche donne ed in questa bella lirica si evince tutto ciò versi intensi che arrivano al cuore del lettore il mio elogio sincero

  4. Davvero molto struggente questa intensa poesia del bravissimo poeta , Bruno che rende merito alla più bella figura dell’ esistenza del mondo intero , a volte purtroppo persino poco presa in considerazione , talmente viene dato x scontato il suo laborioso operato . Bella davvero , ripeto .

  5. Una poesia molto commovente questa di Bruno Guidotti che ci parla della persona che piu’ ci vuole bene la Mamma. Il poeta a suo modo ci descrive la storia di una madre che ha molto faticato nella sua vita per crescere i figli e non fargli mancare niente, e la invita col suo racconto a rilassarsi e a dimenticare i ricordi. Nessun dovere e’ piu’ urgente di quello di dire un GRAZIE enorme a Bruno Guidotti per le emozioni che ci fa’ sentire leggendo le sue meravigliose poesie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *