I Giovedì della Poesia: ” Incontrarsi” di Bruno Guidotti

Disegno di Bruno Guidotti

                                             Incontrarsi

   C’incontrammo un giorno per caso in un’altra città.

   C’incontrammo in una strada fra tante,

   ove vetrine eleganti e lucenti, facevano bella mostra di sé.

   Incontrarsi dopo tanti anni, e riconoscersi ancora.

   Riconoscersi come la luna riconosce la notte,

   ed il giorno dell’aurora gli sfumati colori.

   Incontrarsi e camminare per vie sconosciute e affollate,

   camminare senza avere una mèta,

   camminare e voler dire parole che restano in gola.

   Camminare in quel qualunque mattino dal caso voluto,

   come quando in giorni lontani andavamo

   marinando la scuola, sorridenti e felici l’un l’altro abbracciati.

   Camminare fra traffici intensi, e non rendersi conto di niente,

   ed aver l’impressione di essere tornati ad un tempo lontano,

   inconsapevoli del fuggir delle ore; ma c’è un treno che attende,

   ed il tempo ormai stringe.

   Una stretta di mano, uno sguardo, un sorriso, ed un velato rimpianto.

   Corre veloce quel treno per fare ritorno, mentre lontano resta un ricordo.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterne apprezzare appieno il suo talento.

8 thoughts on “I Giovedì della Poesia: ” Incontrarsi” di Bruno Guidotti

  1. Incontrarsi dopo anni e riconoscersi guardarsi abbracciarsi come se il tempo nn fosse mai passato ritrovarsi tra strade affollate il tempo passa veloce e nn ha pietà… c’è un treno che aspetta e che dividerà ancora due anime appena ritrovate…una stretta di mano ed il sogno finisce lasciando una scia di rimpianto…complimenti al poeta ed amico bruno che riesce sempre a toccare il nostro cuore

  2. Ricordo di tempi lontani, e senz’ altro (più) felici, con la costante sensazione di essere accanto ai protagonisti e raccogliere, silenziosi e invisibili, la loro testimonianza, grazie alla capacità descrittiva dei versi di Bruno che ti permettono di sentire a pelle la dolce nostalgia e la malinconia di tempi che non tornano.

  3. Bellissima poesia incontrare qualcuno dei tempi della gioventù e riconoscersi subito è riportarti indietro nel tempo Complimenti Bruno come sempre

  4. Il testo della memoria lontana che non finisce mai di ricordare anzi lega attimi intensi seppur velati da un profondo rimpianto. Quel che resta e tu riesci a cogliere in un nuovo incontro che lascia intatto il significato di un sentimento. Molto apprezzato.

  5. Bella Questa Emozionante Poesia Che Racconta Di un Evento Piacevole ed improvviso Che a Tutti Noi è Prima o Poi Capitato . Ci Fa Compiere un Rewind , Proprio Come Quello Magistralmente Descritto in Questi Bellissimi Versi Del Bravissimo Poeta Bruno .

  6. Una poesia quella del bravissimo Bruno Guidotti che lascia un po’di amaro nell’animo del lettore. Infatti è la storia di un incontro tra un uomo e una donna in una città diversa dalla loro l’artista ci illustra con parole piene di sentimento una passeggiata che fanno insieme tra gente sconosciuta senza una meta mentre affiorano i ricordi di gioventù quando marinavano la scuola sorridenti e abbracciati. Ma purtroppo come già scritto nel mio preambolo la storia finisce male con un treno che allontana i due amorosi tra di loro. Poesia molto romantica del nostro straordinario Bruno Guidotti a cui vanno i nostri complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *