I Giovedì della Poesia: Cos’è un poetry slam?

Ripescati dalla piena

Il poetry slam è uno spettacolo di poesia orale e performativa in forma di competizione. È basata su un meccanismo ludico e partecipativo che prevede la realizzazione di contest tra poeti performativi che si sfidano interpretando i propri versi in round ad eliminazione.

I performer vengono valutati da una giuria casuale e non “addetta ai lavori” composta da cinque persone estratte tra il pubblico, fino a decretare il vincitore della serata.

Le regole sono semplici: i testi proposti dai performer devono essere originali, scritti di proprio pugno, l’esecuzione di ogni performance può durare un massimo di tre minuti, l’artista non può avvalersi di accompagnamento musicale, travestimenti e oggetti di scena. Uno o più MC (Maestro di Cerimonia) conducono la serata interagendo e coinvolgendo il pubblico .

Chi sono i Ripescati ?

I Ripescati Dalla Piena sono un collettivo poetico nato a Firenze nel 2022 sotto la spinta di un gruppetto di persone che da qualche anno si sta adoperando per la diffusione della poesia in generale e del poetry slam in particolare, a Firenze ed in Toscana.

I componenti del collettivo Max Di Mario, Gabriele Bonafoni e Marco Dell’Omo (a cui si sono successivamente uniti Matteo Mazzoni, Serena Iacobino eAndrea Mitri) organizzano gare di poesia in vari locali fiorentini, collaborano con scuole e biblioteche e partecipano a vari spettacoli in giro per la penisola.

Nel settembre del 2022 hanno organizzato a Firenze il Campionato Nazionale di Poetry Slam in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam, inserendolo all’interno della prima edizione Festival Dolce Stil Pop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *