I Giovedì della Poesia: “Corre il treno” di Bruno Guidotti

DISEGNO DI BRUNO GUIDOTTI

                   Corre il treno

Corre veloce un treno

in spazi sconfinati.

Corre veloce su binari

di memorie mai domate.

Corre scandendo il solito motivo.

Corre sotto cieli tersi,

cieli grigi, sotto nevi,

sotto piogge e dense nebbie.

Si susseguono distese,

colline, montagne, e verdi

prati. Si susseguono tralicci,

villaggi, paesi e strade.

Corre sfiorando la bellezza

dei tramonti sopra il mare.

Corre veloce quell’eterno treno,

dentro di sé scegliendo per ognuno,

la fine del suo viaggio.

Bruno Guidotti

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterne apprezzare appieno il suo talento.

10 thoughts on “I Giovedì della Poesia: “Corre il treno” di Bruno Guidotti

  1. Si viaggia, seguendo i versi di Bruno, godendo dei paesaggi che si susseguono oltre il finestrino del vagone, come se fossimo sul luogo. Non è da tutti.

  2. Sembra quasi il percorso delle nostra vite…un treno che corre veloce tra meravigliosi paesaggi tra distese di cielo infinite e per ognuno di noi una fermata a sorpresa … intensa e riflessiva questa bella opera sempre valente il nostro caro poeta

  3. Un’eccellente rappresentazione dell’animo umano, da sempre in continuo movimento emotivo ed esistenziale. Complimenti!

  4. Bravissimoooo, questa poesia è molto bella e ci fa rivivere quei ricordi di viaggi fatti in treno.

  5. Metafora della vita espressa come sempre in un testo poetico molto apprezzato. Viaggiamo durante la vita con le nostre ansie le nostre gioie le nostre rincorse verso la fine dei giorni. Ben esposto nel testo quel significato che la vita riveste nel nostro sentire. Il mio elogio

  6. Bellissima poesia che descrive il viaggio della nostra vita Complimenti come sempre a Bruno per regalarci le sue opere

  7. Bella , intensa e Come Sempre uno Spaccato della Nostra Vita di Tutti i Giorni Messo in Versi . Questa Poesia Ha un Tale Vorticoso incedere , Paragonabile Proprio agli Spostamenti in Treno del Tempo Che Stiamo Vivendo . Bravo il Poeta Bruno .

  8. È con molto piacere che mi accingo a scrivere un commento della poesia del bravissimo poeta Bruno Guidotti che questa settimana ci ha mandato in visione. Il nostro artista scrive in maniere divina descrive tutte le situazioni e i paesaggi che un treno in corsa incontra nel suo tragitto. Mi piace questa poesia perché mi riporta indietro nel tempo alla mia adolescenza in cui la cosa che più mi attirava era fare un viaggio in treno. È bello viaggiare in treno perché si vedono panorami mozzafiato,si passa dalla nebbia alla pioggia, dalla neve al sole e poi sicuramente si farà amicizia con altri passeggeri. Ringrazio di vero cuore il mio carissimo amico poeta Bruno Guidotti perché ogni settimana con le sue stupende poesie ci regala emozioni bellissime che raramente avevo mai provato prima, devo dire che non esistono più persone così speciali, grazie infinite caro Bruno.

  9. L’immagine del destino di ogni essere umano che corre inesorabile come un treno raccoglie un po’ la saggezza popolare del “treno che passa una volta sola”, andando a rimarcare l’importanza del bene più prezioso che abbiamo, ovvero il tempo.
    Tempo che nella poesia è esasperato dalla velocità di un treno senza fermate, metafora dell’inesorabilità del destino, a cui non si può assolutamente comandare.
    Spicca come sempre nella composizione l’indole bucolica del poeta, già a noi nota per gli altri carmi che conosciamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.