I Giovedì della Poesia: “Cerniri…- Al Vaglio” di Maria Nivea Zagarella
Cerniri…
Jorna ammattunu
strèusi,
la vita ca si scancia ccu la morti,
nun si sparti sira e matinu,
tuttu resta mpisu.
<<Sùsiti, chi fu?..>>
<<Ardiculi…spuntuna…
Nun vidi quantu scorci
ntô stratuni?>>
<<Sùsiti, chi fu?..>>
L’aricchi s’ampuntavanu
e a mirudda,
e sdisangatu
scaccaniava lu cori.
Poi s’apparò,
menzu-nfuddutu,
scuncintratu u senziu,
scarpi e… rrologgiu
e strati strati s’assajò
currennu,
a sdirrubbari chiazzi
e cantuneri:
mancu un puntali
vitti
-nettu- ri lumera!
Niura comu la siccia
muntava ri calata
la jurnata.
Al vaglio…- Giorni capitano/ strambi,/ la vita che si scambia con la morte,/ non si separano sera e mattino,/ tutto resta sospeso/ <<Alzati… Che è stato?>>/ <<Ortiche… spuntoni…/ non vedi quante bucce/ lungo lo stradone..>>/<<Alzati… Che è stato?>>/ Le orecchie si impuntavano/ e il cervello,/ e sganasciava/ rinsecchito/ il cuore./ Poi s’approntò,/ mezzo impazzito/ sconcertato i sensi,/ scarpe e… orologio/ e per le strade si lanciò/ correndo,/ a smuovere piazze/ e cantonate:/ neanche un rilievo/ vide/ -netto- di luce!/ Nera come la seppia/ montava di discesa/ la giornata.
da Ncuntraiu lu mari, 2019
Maria Nivea Zagarella nata a Francofonte (SR) nel 1946, laureata in lettere classiche all’Università La Sapienza di Roma, è stata ordinaria di italiano e latino al Liceo classico Gorgia di Lentini (SR), dove ha insegnato dal 1969 al 2004. Ha pubblicato in lingua:
(poesie, 2019); Il tesoro di Rosanna e Francesco (racconto illustrato per ragazzi, 2019); Azzurra (poesie 2022); Nuove pagine di critica militante ( elzeviri, 2022). In dialetto siciliano: Mbò Larimbò (La Sagra dei misteri, sacra rappresentazione bilingue e Lumiricchi, poesie,1996); Scacciapinzeri (poesie, 1999); Faviddi (poesie in Chiana e Biveri, AA.VV. 2002); Memoria e Strammarii (poesie, 2005); U rologgiu re nichi (poesie, 2010); Forajocu a la cuddata (poesie, 2013); La puisia di Maria Nivea Zagarella/The Poetry of Maria Nivea Zagarella -A trilingual anthology (Sicilian/Italian/English), New York, 2017; Scacciapinzeri (in spagnolo), UNR Editora, Editorial de la Universitad Nacional de Rosario (Argentina), 2018; Ncuntràiu lu mari (poesie, 2019); Sicilia matri (poesie, 2022).
I numerosi articoli e saggi critici scritti dal 2002 al 2022 editi in volume o sparsi su vari periodici, anche online, riguardano autori stranieri, italiani, siciliani (in lingua e in dialetto). Dal 2006 collabora con la pagina culturale de La Sicilia di Catania. Il dramma sacro Sequenza è stato rappresentato nel 1987 e nel 1988 in scuole e circoli culturali delle province di Siracusa e Ragusa, e radiodiffuso dalla rubrica culturale di RaiDue RadioCampus nel 1989.