I Giovedì della Poesia: “Autostrada” di Bruno Guidotti
Autostrada
Folate di vento e nuvole basse,
sulla lunga autostrada semideserta.
Sotto un cielo di piombo, si intravedono
i profili di monti lontani, e nel silenzio,
si ode soltanto del pensiero il sussurro.
Alti tralicci si susseguono scuri e severi
sulle vaste pianure, in tonnellate di ferro.
Nelle solitarie distese dei campi, antichi poderi
e casolari isolati di pietre e di tufo, si perdono
veloci alle spalle, divenendo fugace momento.
Si snoda deserta la veloce autostrada,
la quale si spinge lontano attraversando
trafori scavati nei monti, ed alti viadotti
che danno vertigini, e campagne, paesi,
ciminiere di fabbriche, caseggiati e palazzi.
Durante il suo lungo percorso, insegne con luci
indicano gli attesi autogrill, ove la gente si ferma
per un esiguo riposo, e sorseggiare un caffè.
Un treno sfreccia veloce, sferragliando nel vento.
Sull’asfalto luce di fari, corsie di sorpasso,
arcate di ponti, e scrosci di pioggia.
Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane: le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.
L’ auto sfreccia veloce e tutto scorre rapido, ma non abbastanza per non fissare i particolari del paesaggio e trasferirli in versi, come Bruno è capace di fare.
Accurata descrizione di grande impatto visivo.
Raccontare la vita quotidiana attraverso una via di comunicazione che porta sempre alla relazioni di uomini impegnati nella società. Testo molto apprezzato che coglie è trasmette quelle atmosfere sospese nel tempo.
Molto apprezzato
Sempre descrizioni che lasciano il segno un luogo dove ci si può ristorante lungo un viaggio e godere sempre della bellezza della natura che il bravo poeta mette sempre in rilievo il mio elogio…
Magnifica descrizione di una qualsiasi autostrada che il nostro caro Bruno Guidotti sottopone alla nostra attenzione e a quella di tutti i nostri lettori.L’ autostrada che il Guidotti ci rappresenta e’ un tipo di via di comunicazione che e’ stata progettata per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico.Comunque la narrazione del nostro amato poeta e’ formidabile.Quando si legge la sua poesia se ipoteticamente si chiudono gli occhi con un po’ di fantasia sembra di essere veramente in autostrada alla guida di una macchina.Faccio i complimenti al nostro versatile Bruno Guidotti che sa coinvolgere con le parole e sa scrivere delle sensazioni in maniera eccellente.