I “Dialoghi sull’uomo” da venerdì di nuovo a Pistoia

Al via venerdì 23 maggio la V edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.it).

Logo della manifestazione Dialoghi sull'uomoFino a domenica 25 maggio il festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, affronterà il tema “Condividere il mondo. Per un’ecologia dei beni comuni”.

Il festival si aprirà con la lezione inaugurale del giurista Stefano Rodotà, “Beni comuni: la ragionevole follia” venerdì 23 maggio alle ore 17.30 in piazza del Duomo.

A seguire una ventina d’incontri, spettacoli e dialoghi che vedranno la partecipazione di intellettuali italiani e stranieri come l’esperto di paesaggio Mauro Agnoletti, gli antropologi Marco Aime, Matteo Aria e Adriano Favole, il neuroscienziato ed etologo Enrico Alleva, lo storico Alessandro Barbero, il filosofo Remo Bodei, la scrittrice e saggista Laura Bosio, i sociologi Alain Caillé, Derrick de Kerckhove e Chiara Saraceno, l’attrice Lella Costa, l’economista e filosofo francese Serge Latouche, i giuristi Ugo Mattei e Stefano Rodotà, L’Orchestra di Piazza Vittorio, l’attore e regista Giorgio Scaramuzzino, il saggista e drammaturgo Luca Scarlini, il linguista e filologo Luca Serianni, il cantautore Roberto Vecchioni, il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky.

Tre giorni nel bellissimo centro di Pistoia per approfondire un tema di grande attualità in un’epoca caratterizzata dalla ritrovata condivisione di linguaggi, storie, simboli e patrimoni collettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *